trovato in rete

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco panaro
00giovedì 2 novembre 2006 12:24
IL GENIO DELLE SIGLE

Giulio Tremonti, iniziali GT, come un modello di turbo: forse per questo, è particolarmente sensibile al grido di dolore delle masse di proprietari di macchinoni colpiti dal superbollo. E' l'ideatore di quella straordinaria misura di finanza creativa nota come "cartolarizzazione", in parole povere: lo stato ha un patrimonio immobiliare, lo svende per fare cassa, ma non trovando nessun acquirente disponibile a pagarglielo in contanti lo trasforma in titoli (cioè pezzi di carta, da cui il nome), risultato: ha svenduto il patrimonio e non ha neanche fatto cassa. Spesso gli immobili venduti erano utilizzati come sedi da enti statali e locali, che così si trovano anche a dover pagare l'affitto sugli uffici di cui fino al giorno prima erano proprietari. Si comincia ad intuire perché l'ente che gestisce questa geniale manovra ha un nome, anch'esso ideato da Tremonti, che è SCIP (iniziali di "Società di Cartolarizzazione degli Immobili Pubblici").
D'altronde, GT lo SCIP-patore era in quello stesso governo il cui ministro del Lavoro ha inventato i contratti a progetto, in sigla co.pro.: identificabili immediatamente come kopros, "merda" in greco, da chiunque abbia fatto studi classici al liceo e all'università per poi trovarsi a fare telefonate in un call center, godendo appunto di uno di questi co.pro.
Dall'altra parte, che cosa si contrappone a questa genialità? Poco o niente, giusto il barlume di voler ribattezzare l'Ulivo "Grande Alleanza Democratica", in sigla GAD, come un disturbo psichico e come uno dei conduttori televisivi più repellenti degli ultimi 15 anni. (k.)
lillo1
00giovedì 2 novembre 2006 12:49
[SM=g27827]:
amaramente vero... [SM=g27819]
clatemp
00venerdì 3 novembre 2006 15:14
a parte il giudizio su Lerner...
lillo1
00venerdì 3 novembre 2006 15:40
Re:

Scritto da: clatemp 03/11/2006 15.14
a parte il giudizio su Lerner...



beh. sinceramente... sarà anche un bravo giornalista, ma personalmente lo trovo assolutamente odioso...
clatemp
00venerdì 3 novembre 2006 16:04
e allora Giuliano Ferrara?!? [SM=g27825]
lillo1
00venerdì 3 novembre 2006 16:11
checcentra...
vogliamo fare una classifica?
Arcam
00venerdì 3 novembre 2006 17:05
E infatti non "c'entra ",(non ci capa..)per noti motivi [SM=g27820]: ,
comunque volete mettere i due citati con il fido emilio....non c'è paragone [SM=g27834]

Mi piacerebbe sapere chi ha comprato ....gli immobili che riempivano pagine intere del sole 24 ore , [SM=g27832] c'era anche qualche caserma
Commissario Maigret
00giovedì 9 novembre 2006 11:23
A me Lerner piace

marco panaro
00giovedì 9 novembre 2006 21:09
Rovinosa sconfitta per il governo nelle elezioni di Mid term che, come è noto, si sono appena tenute in Molise. Il fondamentale test elettorale ha dimostrato il crollo dei consensi dell'Unione e l'avanzata della Casa delle Libertà, che era, è e sarà maggioranza nel paese. Prodi si deve dimettere.
Molto inferiore alle attese, invece, l'arretramento dei Repubblicani in un paio di stati di secondaria importanza. Dimostrando notevole serietà e senso democratico, il presidente Bush ha comunque offerto le dimissioni di Rumsfeld, mentre D'Alema continua irresponsabilmente a restare al suo posto. (a.)
marco panaro
00martedì 28 novembre 2006 18:56
Domenica scorsa un anziano cabarettista è stato colto da malore mentre concludeva il suo numero, presso una festicciola giovanile a Montecatini. Prontamente soccorso, si è ripreso e annuncia che riprenderà ad esibirsi, a Roma il prossimo 2 dicembre.
Sabato scorso, 4 operai sono stati colti da incendio mentre svolgevano lavori di manutenzione, presso un impianto di lavorazione dell'olio a Campello sul Clitunno (PG). Non prontamente soccorsi, non si sono ripresi, e se anche annunciassero qualcosa, nessuno gli presterebbe attenzione. (k.)
marco panaro
00venerdì 22 dicembre 2006 21:34
VIA L'IVA DAI CONVENTI
Non si tratta, ovviamente, dell'ultima defezione di una consorella tentata, come direbbe Paolo Conte, "dall'altro marciapiede", ma dell'ennesimo risvolto di una piega del maxiemendamento con cui il governo ha fatto approvare la Finanziaria. E non si tratta neppure di una confusione tra ICI e IVA: i conventi erano già stati esentati dal pagamento dell'ICI. Pertanto è normale domandarsi quale valore aggiungano mai i conventi, per doverli esentare dal pagamento dell'Imposta sul Valore Aggiunto. Solitamente siamo inclini a pensare che essi sottraggano valore allo stato e ai malcapitati avventori. Invece, pensandoci bene, qualche piccola attività produttiva e commerciale la svolgono: foresterie per pellegrini e turisti, collegi per studenti, produzione di liquori, di dolciumi, di oggetti di artigianato, di agende e ricettari... (la celeberrima Suor Germana, e la sua collega argentina Hermana Bernarda: recarsi in qualche libreria di Buenos Aires per credere)
Forse non è chiara a tutti l'enorme portata economica di questo apparente nuovo favore al clero. Si tratta di un primo, piccolo, ma significativo passo, verso la trasformazione dei conventi in "maquilas": imprese sottratte al diritto del lavoro e alle leggi in materia fiscale del paese ospitante, come avviene in America Latina. La caduta tendenziale delle vocazioni verrà, pertanto, contrastata mediante la trasformazione delle monache in forza lavoro salariata. Prossimamente anche le suore non avranno più nulla da perdere, se non i loro rosari. (a.)
marco panaro
00mercoledì 10 gennaio 2007 20:15
EPIFANIA
Si tratta della festa di Epifani: quel giorno che gli è concesso dire quel che pensa senza dover ricorrere al sindacalese, alle mediazioni interne, ai diplomatismi. Quest'anno il tema epifanico è stato: "Sì alla modernizzazione del pubblico impiego, sì alla mobilità". Molto felici i vari Pietri Ichino, categoria privilegiata per la quale è sempre epifania: dicono quel cazzo che gli pare, da qualsiasi pulpito messo a disposizione dall'imprenditoria italiana e contemporaneamente anche dal sindacato, si fanno pubblicità, vendono i libri e hanno una rendita fissa elargita dalle università. (a.)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com