preparazione terreno giardino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!kappa2!
00lunedì 25 luglio 2005 15:44
Carissimi, torno a chiedervi consiglio, aiuto, sostegno, ... Sono alle prese con un terreno di circa 400 mq che in futuro spero sia un accogliente giardino. Ma vista la crescita stentata dei rincospermum che ho piantato, vorrei partire con il piede giusto prima di affrontare altre gravose spese. La mia casa e relativa terra sono a sud di Roma, il problema è che per rendere pianeggiante il terreno su cui sorgono i tre bifamiliari hanno effettuato degli sbancamenti togliendo quasi tutta la terra di superficie (terra vegetale? dico bene?)e ora quando scavo le buche per le piante trovo subito pozzolana molto molto compressa (è dura come roccia, mi hanno detto che si tratta del "cappellaccio")dove credo che le radici facciano una fatica disumana a penetrare (forse è questo il problema della mia siepe). Vorrei quindi migliorare la situazione della terra, ma ho un bel problema: non posso far sbancare altri 60-70 cm. di terra per poi sostituirla con terra buona (1° perché mi ci vorrebbe un capitale e 2° perché i camion non hanno spazio per poter entrare nel mio giardino). Avrei pensato di far venire un miniescavatore a cui far girare la terra per 60-70 cm. rendendola (spero) lavorabile a mano e incorporare a questo punto gli elementi di cui ha bisogno per essere arricchita (ma non ho la più pallida idea di quali siano). Pensate che sia un'idea giusta e percorribile? Avete alternative da propormi (a parte quella di cambiare casa, cosa che vorrei escludere visto che mi sono trasferita da poco e che il posto mi piace molto)? Se è un'idea percorribile mi sapreste indicare anche con cosa ammendarla e quali sono i periodi migliori per farlo? Vi ringrazio e attendo con molta fiducia i vostri suggerimenti.

adele
!kappa2!
00mercoledì 27 luglio 2005 12:08
Ho cercato nei messaggi vecchi per vedere se trovavo qualche risposta utile ma non ho ricavato molto. Appena ne avete voglia mi dareste una mano? Se siete già in vacanza: buon divertimento!

adele
LucaI
00giovedì 28 luglio 2005 13:12
Ciao Adele,
conosco bene il "cappellaccio" tipico di alcune zone dell'agro romano, e so quanto sia problematico.

Non hai nemmeno uno strato di terra vegetale quindi, sopra di esso? Se ci fosse almeno uno strato di 20-30 cm potresti limitarti a farlo rompere da un escavatore di media grandezza in più punti, in modo da facilitare la percolazione dell'acqua negli strati sottostanti, e compiere il lavoro di ammendamentoin profondità solo nelle zone destinate ad accogliere alberi od arbusti più grandi; in tutte le altre aree il prato e/o i piccoli arbusti potrebbero accontentarsi dello spazio a disposizione.
Se invece la situazione è proprio "tragica" come sembra, è indispensabile fare proprio il lavoro che hai detto, avendo cura di ammendare il tutto con molta sostanza organica, poichè la roccia che forma queste concrezioni è sempre molto alcalina, ed occorre quindi neutralizzarla per garantire condizioni di vita decenti alle piante. Il risultato che otterrai, anche utilizzando grandi quantità di stallatico e di letame ben maturo (che oltre ad abbassare il pH serviranno anche a dare "struttura" e ritenzione idrica al terreno) sarà comunque non "definitivo" e totalmente risolutivo.
Dovrai, prima di tutto, scegliere specie naturalmente adatte a queste condizioni (piante basofile e xerofile) e poi, nel tempo, ripetere costanti ammendamenti sempre con sostanza organica.

Ciao[SM=g27758]
!kappa2!
00giovedì 28 luglio 2005 14:04
Grazie Luca,
pensate che come periodo possa andar bene settembre-ottobre? E per evitare di essere di nuovo invasa dalla infestanti che ho debellato con il diserbante che tipo di stallatico e letame devo chiedere? (ho paura che se non sono precisa nelle richieste mi vendano quello che vogliono).

Se risolvo la "partenza", presto vi coinvolgerò sulla progettazione.

Buone vacanze a tutti. adele

LucaI
00giovedì 28 luglio 2005 16:57
E' perfetto quel periodo, Adele.
Quanto al prodotto, il non plus ultra sarebbe un letame misto bovino-equino maturato per almeno 6 mesi, magari integrato a del buon compost di solo verde. Se questi prodotti li riesci a reperire da aziende serie (e a Roma ce ne sono) risparmi moltissimo e l'eventuale residuo di "banca semi" che contengono riesci a debellarlo con un solo intervento di diserbo; per essere assolutamente sicura dovresti sacrificare un po' il portafogli; con uno stallatico "pellettato", ad esempio, non puoi sbagliare: i pellet hanno questo aspetto, e nessun altro


Di contro i benefici che un buon prodotto sfuso può apportare al terreno sono senz'altro migliori, poichè compiendo le ultime fasi del ciclo di maturazione direttamente nel terreno anzichè al di fuori di esso, la sua azione di ammmendamento non si limita all'apporto di preziosi nutrienti chimici ma è incrementata dagli aspetti fisici del processo stesso (legame dei colloidi alla struttura, ecc.)

Ciao [SM=g27758]

!kappa2!
00giovedì 28 luglio 2005 17:20
Luca non ho parole per ringraziarti. Se non il ribadire che si rimane sorpresi davanti a tanta generosità e disponibilità verso chi difficilmente potrà contraccambiare (a causa dell'incompetenza naturalmente).

A presto
LucaI
00giovedì 28 luglio 2005 18:20
Ma scherzi, Adele? E' il piacere della condivisione, dell'amicizia.
E poi essere così gentili e ringraziare è già un bel contraccambiare, fidati! [SM=g27758]
!kappa2!
00venerdì 29 luglio 2005 16:01
Hai detto "condivisione"? Ecco appunto, vorrei condividere con te quali sono le aziende serie a Roma dove reperire ciò che mi hai suggerito. Non è pigrizia la mia, ma ho navigato molto in internet cercando "letame - roma" "compost" "consorzio agrario" "stallatico", ho consultato le pagine gialle, bianche, verdi ... ma nulla, non ne vengo a capo.

e dai condividiamo! adele
LucaI
00venerdì 29 luglio 2005 19:58
Compost di qualità lo produce la Ibios S.r.l. in Via Razzaboni (Settebagni o giù di lì), che probabilmente produce o commercializza anche letame.
Ora però mi viene il dubbio se venda o meno ai privati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com