il comune non può rinunciare agli oneri di urbanizzazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lillo1
00lunedì 5 ottobre 2009 09:25
La Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo Piemonte, con il parere n. 40 del 15 settembre scorso, fa chiarezza sull'eventuale disponibilità dell'ente locale sulle entrate derivanti dal rilascio del permesso di costruire, ai sensi dell'articolo 16 del Testo unico sull'edilizia.

Il Comune di Moriondo Torinese ha avanzato alla Corte dei Conti una richiesta di parere riguardante la liceità contabile di una iniziativa di promozione del territorio. L'amministrazione comunale, in particolare, intendeva prevedere nell'istanza l'esenzione del pagamento degli oneri per le ristrutturazioni ed altri interventi di recupero su fabbricati da destinare a "bed & breakfast", esenzione subordinata all'effettiva apertura della struttura entro un congruo termine dalla conclusione dei lavori ed al mantenimento di tale destinazione per un lasso di tempo determinato, pena la decadenza dal beneficio.

La Corte dei Conti, pronunciandosi in merito, ha chiarito che nessuna esenzione degli oneri correlati al permesso di costruire è possibile, nemmeno se la stessa è finalizzata alla promozione del territorio comunale. L'art. 16 del Testo unico sull'edilizia , spiega infatti la Corte, stabilisce che "il rilascio del permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione"; si evince chiaramente, pertanto, che l'onerosità delle trasformazioni urbanistico-edilizie costituisce la regola e non un'eccezione. Il principio su cui si fonda la norma sta nell'evidenza che il peso economico-finanziario di un'operazione di trasformazione edilizia non può essere posto a carico della collettività, ma deve ricadere sul soggetto che la richiede, perché da questa operazione non può che trarne beneficio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com