ficus benjamin-caduta foglie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
teteja
00lunedì 20 dicembre 2004 02:15
Ciao,
ho in casa una composizione di ficus benjamin nano ( ca .40 cm)e ficus pumilla.Li tengo in un angolo del mio salotto, ovviamente non esposti alla luce diretta del sole .In questo periodo li annaffio ca 1 volta a settimana, e li concimo ca 1 volta al mese.Da un po i tempo (ca 1 mese) il ficus benjamin ha cominciato a perdere foglie.Di seguito ha iniziato il ficus pumilla.Queste, prima di cadere, si ingialliscono.Il fenomeno è iniziato lentamente , ora invece è diventato frequente.Il ficus comincia a spogliarsi.In caso ho una temperatura che varia dai 17 ai 22 gradi(ovviamente a termosifoni accesi) ma la pianta ne è cmq distante.Ho provato a rinvasare la pianta, pensando fosse un problema di vaso piccolo(ora è di 20 cm), ma senza apparenti buoni risultati.Non mi sembra ci siano parassiti, ne sul tronco ne sulle foglie.ho notato che cmq la pianta emette una specie di siero biancastro dalle estremità..quindi penso che non sia andata del tutto..Sai darmi cmq info utili per poter fermare la caduta di foglie e salvare la pianta?Grazie tantissimo.


Matteo
LucaI
00martedì 21 dicembre 2004 13:07
Ciao Matteo, benvenuto nel forum.
Hai citato una serie di accorgimenti particolarmente puntigliosa (e tecnicamente corretta) con i quali stai coltivando le tue piante, ragion per cui diventa estremamente difficile fare una "diagnosi". Normalmente si procede "per esclusione", ma in questo caso mi pare davvero che tu stia facendo tutto "per bene" (d'altronde il ficus benjamin è un po' il folletto delle piante d'appartamento, a volte si diverte a prenderci in giro con i suoi scherzetti incomprensibili![SM=g27761] [SM=g27763] )

Proviamo ancora con qualche ipotesi: correnti d'aria improvvise? Eccesso di concime, o forse squilibrio nella composizione dello stesso (tieni conto che, nonostante le temperature "miti" dell'ambiente domestico, le piante dovrebbero comunque essere in una fase di pseudo-riposo)? Eccesso di umidità nel vaso o ristagno idrico (prova a tenere il vaso distanziato dal sottovaso)?
Per ultimo: normale "ricambio" delle foglie, o stress da cambiamento di esposizione e di ambiente? In effetti non c'hai detto da quanto tempo li tieni in casa, potrebbe essere una normale reazione ad uno spostamento recente, tanto più se le piante provengono da un vivaio nel quale erano "forzate".

Facci sapere[SM=g27758]
Ciao, Luca.
thevivons
00mercoledì 22 dicembre 2004 09:57
Pensa che io mi sono talmente stufata di vedere il mio Ficus defoliarsi tristemente che quest'anno ho deciso di lasciarlo fuori...vedremo...[SM=g27761]
Non mi è mai riuscito di capire come si possa evitare questo inconveniente. Credo che il Ficus benjamina soffra molto per i cambiamenti di qualunque tipo (come ti diceva anche Luca); il mio probabilmente non apprezzava il fatto di essere messo in una stanza con esposizione completamente diversa da quella del balcone. [SM=g27759]
Elisev
00martedì 18 gennaio 2005 12:28
stesso problema
Ciao a tutti,
stessa cosa anche a me... proverò a distanziare il sottovaso e magari a fare asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra... ho paura che l'umidità costante non gli faccia bene, infatti ha i primi centimetri del colletto sempre di un colore più scuro come se fosse bagnato! cosa ne dite?
Grazie
Alessandra1963
00martedì 18 gennaio 2005 23:26
idem
Anche il mio beniamino ha perso quasi tutte le foglie. Quando lo sposto dal terrazzo per ripararlo dalla stagione fredda, è matematica la sua sofferenza.
Se lo lasciassi fuori mi sa che morirebbe. Non ho alternativa. La speranza di un futuro rinvigorimento mi viene da alcune foglioline verdi che ha da poco prodotto. Lo bagno poco.

[Modificato da Alessandra1963 18/01/2005 23.27]

chicchis
00domenica 23 gennaio 2005 23:20
Mi permetto (aha, qual modestia!) di consigliarvi di dare un'occhiata, se ne avete voglia, ad un simpatico articoletto da me stessa medesima scritto che si trova nelle Faq del sito della compagnia del giardinaggio.
Dai, magari vedendo elencate di seguito tutte le cause di perdita delle foglie del benjamin riuscite a risalire ai motivi del vostro caso!
Il mio comunque quest'anno è rimasto fuori, no no mica per scelta: me lo sono proprio dimenticato e quando mi è venuto in mente era già stato al freddo così a lungo che portarlo dentro casa gli sarebbe stato fatale di certo..
Penso ci siano ottime probabilità che muoia comunque, poveretto!

ciao


glober
00lunedì 24 gennaio 2005 12:34
si, come dice Laura i beniamini(?) non amano gli spostamenti.... ma neppure stare al gelo d'inverno!! Anche il mio perde un po' di foglie quando lo ritiro in casa, però le rimette ogni anno e ora, al decimo anno (e più...) di vita è ancora bellissimo! Il segreto è avere in casa una temperatura non troppo calda (diciamo frechina...) e buttarlo fuori appena il clima lo consente.......
gloria
thevivons
00lunedì 24 gennaio 2005 13:08
Chicca, anche se muore non buttarlo!
Anni fa un piccolo ficus che avevo mi morì di freddo (perché l'avevo lasciato fuori in un punto molto ombroso). Dopo circa un anno e mezzo ributtò dalla base e nel giro di un paio d'anni era ricresciuto quasi fino alle dimensioni originali.
Insomma, ci vuole pazienza, ma...a volte ritornano! [SM=g27761]

chicchis
00lunedì 24 gennaio 2005 22:59
Mica voglio tirargli delle gufate povero benj: ma lo sai che per adesso sta benissimo?
Gli ho dato una sbirciata dal vetro questa gelida mattina: tutto bello verde, dritto e rigoglioso!
Mi sovviene adesso che potrebbe esser surgelato.
thevivons
00martedì 25 gennaio 2005 10:39
Eheheheheheh il ficus surgelato!!!
Mah, chi lo sa, magari è in un punto molto riparato...o è un esemplare particolarmente resistente...con le piante MAI dire MAI!!! [SM=g27761]
Speriamo che ce la faccia anche il mio, per ora è tutto imbacuccato nel TNT, a primavera avrò la sorpresina...[SM=g27766]
LucaI
00martedì 25 gennaio 2005 10:43
Occhio non vede cuore non duole, Laura?![SM=g27763] [SM=g27766]

[Modificato da LucaI 25/01/2005 10.44]

thevivons
00martedì 25 gennaio 2005 11:36
Forse inconsciamente lo VOGLIO far fuori, per evitare che mi si ripresenti il problema del ricovero invernale tutti gli anni...[SM=g27766]
chicchis
00mercoledì 26 gennaio 2005 09:26
Eh.
avete presente quelle piante d'appartamento che cominciano, a metà inverno a prendere un'aria immotivatamente malaticcia? Cioè loro avranno ben i loro buoni motivi, ma se una pianta da esterno la puoi relegare in un angolo nascosto del balcone, è piuttosto difficoltoso mimetizzarne una che deve stare in casa qunado ho un'aria da far spavento..
La mia mamma tutta sprizzante entusiasmo, le caccia fuori, in gennaio con due gradi, al grido di "magari ha bisogno di un pò di aria"..
E' un sistema validissimo per risolvere il problema!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com