ciao a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
bugio13
00mercoledì 8 ottobre 2008 09:43
Ciao a tutti...sono luigi, 27 anni e abito in provincia di padova (alta padovana).
Ho visto il blog in libero e poi il sito e ho deciso di scrivervi perchè mi ha colpito la competenza e la disponibilità che avete nel trattare questo argomento...
Parto col dire che io adoro gli uccelli e ne ho allevati di vari tipi senza mai specializzarmi però..ho allevato fagiani (dal classico mongolia al fagiano dorato), pernici, anatre e oche di vario genere (che possiedo tuttora), esotici (diamanti, gould, gola tagliata che ho ancora), canarini e cocorite...
Da un po ho preso anche dei "pappagalli"...Li ho presi da un allevatore che è iscritto nella vostra lista e che considero molto competente e che si è sempre dimostrato disponibile nel rispondere alle mie domande..però visto che vi ho scovati approfitto di voi per chiedervi le piccole curiosità che mi vengono in mente ogni giorno..
Ho una coppia di collari da marzo..era una coppia già formata ma li ho portati a casa proprio mentre la femmina aveva l'uovo in formazione e me l'ha fatto sul fondo della gabbia..ero consapevole che per quest anno non avrei avuto risultati però quello che mi spaventa è che non sono mai entrati nel nido...secondo voi devo cambiarne la posizione o dite che lo prenderanno in considerazione durante la stagione dell'accoppiamento?
Poi ho una coppia di fischer che hanno fatto due covate in primavera ma si sono sempre mangiati le uova..ho fatto loro una cura di sali minerali e multivitamine e adesso ho rimesso il materiale per imbottire il nido e vediamo cosa succede..ho pensato che se lo fanno ancora non è dovuto ad una carenza vitaminica ma ad un abitudine loro ormai consolidata e quindi cambierò la coppia...è corretto il mio ragionamento...e poi? Qual'è la stagione riproduttiva degli agapornis? Bisogna fornirgli tutto l'anno il materiale per il nido? O bisogna fargli fare un numero limitato di covate per non indebolirli?
Scusate se mi sono dilungato un po..vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata....
Luca ZZ.84
00mercoledì 8 ottobre 2008 13:20
Ciao e Benvenuto in questo forum!
sono contento che anche tu allevi pappagalli e sei delle nostre zone del Padovano!!

Vediamo di rispondere per ordine:
in merito alle tue esperienze allevotirali con fagiani, pernici, oche ecc potresti deliziarci di alcuni tuoi piccoli articoli nei quali inserire ance diverse foto dei tuoi soggetti!!

Per i collari aspettiamo Davide che sicuramente saprà risponderti visto che li alleva e io con loro non mi sono mai cimentato!!

Per i fischer:
hai fatto bene a fare la cura di sali minerali ecc ma attenzione a tenere sempre nella gabbia un osso di seppia e un piccolo blocchetto di sali minerali che in base alle loro esigenze rosicchieranno.
Se vuoi puoi metterli in riproduzione in questo periodo autunnale che rispecchia su per già la primavera e si può fargli fre una covata giusto prima che inizi l'inverno! ma considera che le ore del giorno iniziano a calare e se inizieranno ad avere i pulli dovrebbero avere almeno 13-14 ore al giorno di luce. certo che se sono all'esterno i pulli sopravvivono ugualmente ma con quell 2 ore in più al giorno riescono a fare un pasto in più e qundo ono ai primi giorni di vita è fondamentale!! (io ad esempio ho una coppia di cocorite che hanno i piccoli e vanno alla grande senza le ore d luce in più perchè sono all'esterno!!)
Per il nido se sono all'esterno è meglio lasciarglielo anche d'inverno così lo utilizzano come protezione notturna!!

Spero di essere stato chiaro!!
bugio13
00mercoledì 8 ottobre 2008 17:08
Ciao..da quel che ho letto tu sei l'esperto di cocorite..piacere..grazie per la tua risposta intanto...
Premetto che gli uccelli li tengo tutti fuori su un porticato apert solo a sud e d'inverno hanno una protezione di nylon durante la notte...Ora le mie risposte..
1.ho visto che spostate le richieste di informazioni su un altra parte del forum quindi mi dovete dire se continuare la discussione qui o da un altra parte...non vorrei violare le vostre "regole"..
2.sarò ben felice di scrivere qualcosa e di inserire foto quando avrò un po di tempo e quando avrò capito come inserire le foto..magari qualcosa sulle anatre mandarine che sono le mie preferite e il cui allevamento mi riesce bene..
3.capitolo fischer..l'osso di seppia è presente in tutte le gabbie dei miei uccelli..il blocchetto di sali minerali l'ho sempre visto come una controfigura dell'osso e quindi non l'ho mai messo...sbaglio?
4.il nido glielo lascio sempre su ma vedo che vanno in riproduzione solo quando fornisco loro il materiale per il nido..e la mia domanda è se devo fornirglielo sempre o se devo dare loro respiro (ad esempio coi canarini io non faccio fare loro più di due tre covate per non indebolirli troppo)...
5.da qualhe giorno ho fornito il materiale d'imbottitura e penso che in pochi giorni avrò delle uova..era da maggio che non glielo davo più perchè si mangiavano le uova...e adesso, dopo la cura, do loro un altra possibilità..
ornitorreglia
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:45
Ciao Bugio,
intanto ti ringrazio per aver scelto di iscriverti in questo Forum, spero che ti troverai bene.
Ti do quindi il benvenuto tra noi.....

Per risponderti alla prima domanda:
I collari si riproducono una sola volta all'anno, difficilmente fanno due covate. Poi, frequentano il nido solo ed esclusivamente nel periodo riproduttivo, quindi per il resto dell'anno puoi benissimo toglierlo e disinfettarlo, per evitare il profilerare di batteri.
ornitorreglia
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:48
Però che abbia deposto un uovo nel fondo nella gabbia può dipendere da diversi fattori:
1° potrebbe essere che avendo portato a casa da poco la coppia doveva ancora adattarsi al luogo.
2° che tu abbia utilizzato un nido troppo piccolo con un foro di entrata troppo stretto.
(NANNI 86)
00giovedì 9 ottobre 2008 01:42
Ciao bugio e benvenuto nel forum! per i fischeri la stagione riproduttiva va da maggio a luglio. per il materiale da imbottitura del nido è meglio se è abbondante, in ogni caso non devono mai sforzarsi troppo e dopo la stagione riproduttiva vanno tenuti a riposo con un'alimentazione consona a quel periodo. cmq in media si è per le 3 covate. poi chiaramente in cattività anche in questo periodo possono partire in riproduzione con nido e alimentazione adeguata. ma poi il nido va tolto fino alla prossima stagione riproduttiva. lìintegratore vitaminico va bene soprattutto in periodo riproduttivo come il calcio che l'osso di seppia fornisce bene. poi ti consiglierei di utilizzare anche il gtit e pastoncino.
bugio13
00giovedì 9 ottobre 2008 09:51
Ciao...
1.per i collari credo che fosse perchè li avevo portati a casa da pochi giorni.. comunque ho controllato il nido ed è 25 x 25 x 30 esterno...dici che non va bene?
Inoltre l'allevatore mi ha dato della corteccia da mettere dentro al nido...è corretto?
2.riguardo agli inseparabili vedo che ci sono due correnti di pensiero...una che mi dice di togliere il nido in questo periodo e un altra che mi dice di non farlo...in effetti i miei la notte stanno nel nido per ripararsi dal freddo...quindi? Qual è la risposta definitiva?
3.riguardo agli integratori vari, il pastoncino lo fornisco spesso...il grit è fondamentale o è solo una controfigura dell'osso di seppia? Non l'ho mai usato sinceramente..
4.ultima curiosità...ho letto che ad una coppia di inseparabili è bene fornire sempre due nidi...corretto? A me sembra un esagerazione sinceramente...
Grazie a tutti per le risposte esaurienti e tempestive...a presto...
bugio13
00giovedì 9 ottobre 2008 09:53
Dimenticavo...il foro del nido dei collari fa 8 di diametro...ciao ciao
ornitorreglia
00giovedì 9 ottobre 2008 10:55
Ciao Bugio,
io uso nidi di dimensioni: 30*30*50 con un foro da 12 cm.
e all'interno segatura mista a torba.

Per gli aga il periodo riproduttivo esatto nella nostra zona è Primavera ed Autunno spesso anche l'estate, ma si sconsiglia perchè altrimenti stressi troppo gli animali, in quanto soprattutto i Rosei, SI riproducono praticamente tutto il periodo dell'anno.

-- Per i nidi, tendono ad usare questo metodo quando sono in colonia.
Ma per una coppia no, anzi io li ho in colonia e ne uso uno solo per ciascuna coppia e non ho trovato nessun problema anzi.
Il grit e l'osso di seppia ha praticamente quasi le stesse funzioni.
Luca ZZ.84
00giovedì 9 ottobre 2008 11:02
mi permetto di spiegare la funzione del grit in quanto, Davide, non sono molto d'accordo con la tua affermazione!!
il grit è un "alimento" che non viene digerito e rimane nel gozzo per un periodo nel quale tritura più facilmente il cibo ingerito rendendolo più digeribile!!
io ad esempio utilizzo a semplice abbia da muratori... va bene anche quella... ma se proprio vuoici sono le scatolette della Frischis (non so come si scrive) e ne dai loro un pochino nelle linguette che si attaccano alle gabbie.
oppure lo utilizzi come sabbia da fondo.

Per i tuoi inseparabili lascia il nido tutto l'anno e ti consiglio di metere loro molti rami di salice perchè i fisher sono dei piccolo ingegneri nel costruire i propri nidi e vedrai che inizieranno a deporti le uova.
Tienici aggiornati!!
Ciao
(NANNI 86)
00giovedì 9 ottobre 2008 13:25
Ciao bugio i doppi nidi vanno bene solo se si parla di riproduzione in colonia, per evitare scontri tra le femmine i rosei sono più docili tra loro più di personata e fischeri anche se sono le tre rszze che in colonia nidificano volentieri io personalmente per sicurezza metterei nidi doppi o per lo meno ne aggingrei . per i nidi mi sembra un contro senso lasciarli tutto l'anno in quanto sono sempre stimolo per la riproduzione. per quanto mi riguarda è sempre meglio rispettare il periodo riproduttivo o farli partire tenendo sempre conto il periodo di riposo dove va tolto il nodo. loro in natura non nidificano tutto l'anno. cmq per i rami di salice è vero che è il materiale che preferiscono di più per la loro cotruzione.
Luca ZZ.84
00giovedì 9 ottobre 2008 14:47
Nanni ha ragione... ma l'alimentazione ha un'importanza fondamentale e vado contro a quello che dice solo per un motivo: è vero che il nido fa stimolare la riproduzione ma dipende anche dall'alimentazione.. certo che se metti loro a disposizion, frutta, germinato, bollito, verdura ed altro che aumenta la proteina certo che vanno in riproduzione... ma se lasci il nido e metti solo misto sdemi con del pastoncino e basta puoi lasciare il nido tutto l'anno specialmente se li lasci fuori e la voliera nn è coperta... se invece è coperta, lasciali pure senza nido e mettilo a febbraio.
Ciao
bugio13
00giovedì 9 ottobre 2008 15:39
Allora...per i collari consigliate un nido più grande? E quando glielo rimetto su? A gennaio-febbraio?
Capitolo fischer...mi avevano già detto di mettere il salice e infatti così facendo i miei han sempre costruito dei nidi fantastici...solo che non hanno mai fruttato...
Allora ragazzi..io farò così...siccome negli ultimi giorni ho fornito molto materiale, loro stanno costruendo il nido e li ho visti pure accoppiarsi glielo lascio li intanto...perchè se hanno la cova in preparazione mi dispiacerebbe non provarci almeno...inoltre voglio vedere se si mangiano ancora le uova...
Se non nidificano o peggio si mangiano le uova mi farò cambiare la coppia..quando porterò a casa la nuova coppia la lascerò senza nido visto che la gabbia è ben riparata e glielo rimetto a febbraio come da voi consigliato..che dite del programma?

Poi, cosa intendi luca per germinato e bollito? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai capito di cosa si tratta..l'unica cosa strana che ho usato io in passato per stimolare la riproduzione è un integratore scaldante per i gould..ma per canarini e mandarini non è mai stato necessario dare nulla...sono necessari nell'allevamento di queste specie o servono solo per coppie "difficili"?

Sono contento di aver trovato gente che condivida la mia passione e che è così gentile...anzi se avrò occasione di passare dalle vostre parti (che non è tanto distante da casa mia) avrò piacere di conoscervi e fare una chiacchierata con voi...grazie a tutti...
(NANNI 86)
00giovedì 9 ottobre 2008 16:09
si secondo me per i fisher puoi fare benissimo così.. anche se a febbraio lo metterei per i personata che cominciano a marzo ma in ogni caso va cmq bene anche per loro, in cattività partono lo stesso. cmq il fatto che mangino le uova deriva da un deficit di calcio nell'alimentazione, oltre che alle vitamine mi raccomando sali minerali e calcio così non dovrebbero avere più il problema. però devi ancora mandarci le foto! :) :) :) siamo curiosi....
bugio13
00giovedì 9 ottobre 2008 16:50
lasciami un po di tempo e mando tutto...
Secondo me deriva dalla carenza di sali minerali però ho visto che quando una coppia ha preso il vizio non se lo leva più...per quello voglio cambiare la coppia...comunque do loro l'ultima possibilità...
E penso che se e quando andrò a cambiare la coppia ne prenderò un altra...cosa mi consigliate? Roseicollis o personata? Non parlo di gusti estetici ma di facilità e soddisfazioni nell'allevamento...
Ciao ciao
(NANNI 86)
00giovedì 9 ottobre 2008 17:35
io allevo personata e ho solo una coppia di rosei che personalmente non mi piacciono molto.. i più semplici da allevare sono i rosi e subito dietro ci sono i fischeri, personata e lilianae, qesti quattro sono reperibili faccilmente in commercio e non è difficile riprodurli. inoltre sono adatti alla vita in colonia... al contrario nigrigenis-taranta-cana-pullaria diventano molto aggrassivi durante la riproduzione e devono stare soli inoltre questi ultimi si riproducono con una certa difficoltà. personalmente vai bene con fischeri e prsonata che sono 2 razze meravigliose..
Luca ZZ.84
00giovedì 9 ottobre 2008 18:03
Esperienza personale e sentita dire da allevatori ti posso dire:
Per la facilità e per la soddisfazione personale vai di Roseicollis
Niente carte di denucncie nascite alla forestale e niente rotture quanto i personata, fisher e via dicendo che necessitano di denuncie di nascita ecc...
sicuramente i più semplici sono i roseicollis e i fischer
i personata invece hanno le femine che diventano molto territoriali e delle vere peperine quado sono nel periodo riproduttivo e si consiglia vivamente i doppi nidi se allevati in colonia.
I nigrigenis sono facili anche loro da alevare ma solamente se allevati in più di una coppia (separati) perchè se hai una sola coppia anche se circondata da altri inseparabili come roseicollis o personata non riproducono molto perchè hanno bisogno di loro simili da sentirsi attorno pr essere più prolifici.
Taranta c'è chi li alleva molto bene ma fanno una sola cova all'anno ma sono allevtori specializzati solamente o quasi in questa razza e che quindi i riproduttori stessi sono selezionati bene!!
Luca ZZ.84
00giovedì 9 ottobre 2008 18:07
Germinati: semi appositamente selezionati con facilità nella crescita che vengono dati appunti quando germinano e spunta la prima punta verde e sono molto carichi di proteine e mescolati con un pastone secco diventa una vera leccornia!
Bolliti: solitamente si utilizza il misto per colobi e vengono bolliti, asppettare che si raffreddino e mescolati con un pastone secco diventa una vera leccornia e anche questo ricco di proteine
bugio13
00venerdì 10 ottobre 2008 09:33
A questo punto credo che prenderò una bella coppia di roseicollis...che sono più facili da allevare...e semmai col tempo proverò anche i personata...Le altre specie che avete citato mi sembrano meno comuni e quindi più per esperti..
A proposito di germinati e bolliti..li fornite voi ai vostri aga? Quando? In che quantità? A tutti?
L'allevatore che mi ha venduto fischer e parrocchetti mi ha detto che lui non da niente in più della normale alimentazione, ma io non ci credo...poi ho parlato con un altro che mi ha detto che fornisce ai pappagalli sti germinati...ma non mi ha spiegato bene come si ottengono...insomma...mi sembra che tutti vogliano mantenere i piccoli segreti della propria tecnica...
Luca ZZ.84
00venerdì 10 ottobre 2008 10:14
Assolutamente no!! nessun segreto!! Ti giro alcuni scritti da altri forum nei quali sono inserito che spiegano bene l'uso e l'ottenimento dei germinati!!

ilbarrato.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=117


www.agapornisclub.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8496&FORUM_ID=14&CAT_ID=9&Topic_Title=semi+germogliati&Forum_Title=1+%2D+ALIME...


Buona lettura!!
(NANNI 86)
00venerdì 10 ottobre 2008 10:42
non siamo cuochi e non li dobbiamo cucinare quindi niente ricette segrete e roba del genere.. io ai miei aga per ora sto dando pastoncino e misto semi una volta a settimana una spiga di panico e ora comincio a dargli osso di seppia e integratori di vitamine, il germinato sono un misto di sementi lasciate appunto germinare i acqua, il germoglio di questi semi contiene proteine e quindi ottimo nel periodo riproduttivo... io sinceramente ho i semi ma non l'ho mai usato...
bugio13
00venerdì 10 ottobre 2008 12:25
io do il pastoncino sempre (quello giallo per canarini...me ne consigliate altri?), osso di seppia sempre presente, e una volta a settimana (alternati) uovo sodo pane e mela...e queste cose le do a tutti i miei uccelli, dai pappagalli ai canarini e via dicendo...
inoltre ogni quindici giorni fornisco multivitaminico nell'acqua o nel pastone...
Tornando ai germinati,andando a vedere i forum consigliati da luca (grazie) ho capito che è una cosa che richiede una lunga preparazione e che deve essere ingerita dagli uccelli entro un lasso di tempo breve altrimenti si formano le muffe...e ho capito che ci sono infinite scuole di pensiero su come, quando, quanto e se somministrarli...mah...non so cosa pensare...se siano indispensabili o meno...e il "padrone" del sito che ne pensa?
Luca ZZ.84
00venerdì 10 ottobre 2008 12:57
Ottima la dieta che dai ai tuoi begnamini!
L'unica cosa che ti consiglierei è quella di comprare il pastoncino della QUIKO appositamente per pappagalli che è il top sotto il punto di visto alimentare ed ottimo (in quanto secco) per mescolarlo con i germinati o i bolliti. è ottimo anche da dare solamente così in quant ha già un apporto molto equilibrato e tanti consigliano di darlo solamente nel periodo riproduttivo. io ad esempio lo lascio a disposizione tutto l'anno in quantità minime che vengono consumate in qualche giorno (se non hanno i piccoli che allora la dose aumenta).
l'unico problema del pastoncn che ti ho detto è il prezzo perchè vendono solo (credo) confezioni da 5 kg ma la figata è che sono separati in 5 pacchetti da kilo l'uno.
Nella dieta introduci le spighe di panico e parti perfettamente.
ultimo consiglio: se non in periodo che lo richiedono ti consiglio di nn mettere multivitaminico.
I periodo migliori per somministrarli sono:
Prima di farli partire per le nidificazioni
durante lo svezzamento dei pulli
durante il periodo di muta che "disperdono" molte energie.
i germinati non sono indispensabili ma vedo che sono molto graditi e creare una dieta ricca e variata non fa altro che bene!!
bugio13
00venerdì 10 ottobre 2008 16:49
bene...allora proverò a trovare questo pastone che mi consigli...io comunque sono del parere che va somministrato sempre seppur in quantità limitate...e somministrato in modo più pesante nel periodo riproduttivo...
Le spighe di panico non le ho mai fornite perchè pensavo che il panico fosse già contenuto nei semi per gli uccelli...non è così?
Forse in quello dei pappagalli no ma per gli altri mi sembra di si...
Per quanto riguarda il multivitaminico ho sentito che gli uccelli possono avere dei problemi se gli viene fornito sempre...non ho ben capito il perchè...
germinati e bolliti mi hanno incuriosito e penso che li proverò...ma penso vadano somministrati prima del periodo riproduttivo...cioè a febbraio tipo...è così?
ornitorreglia
00venerdì 10 ottobre 2008 17:23
Ciao,
si il panico è già contenuto nel mangime soprattutto quello per parrocchetti ma, la spiga è graditissima in quanto stimola il pappagllo, molto gradito è quello di tipo rosso difficile da trovare..
Bè le vitamine hanno due problemi la carenza e l'uso eccessivo quindi è bene sì darne, ma non abusare. Quindi io ti consiglio di ominciare un mese prima dell'inizio della stagione riproduttiva smettere durante la cova e riprendere quando schiudono le uova.
I germinati andrebbero dati due mesi prima dell'inizio delle cove, invece i bolliti non ci sono problemi puoi darli benissimo per tutto il periodo dell'anno.


(NANNI 86)
00sabato 11 ottobre 2008 22:48
Ciao, si il panico c'è nel mangime e la spiga è ottima anche per lo svezzamento dei piccoli.. per le vitamine è sempre meglio fornirne tramite frutta e verdura la mattina. poi come dice davide nel periodo pre riproduttivo e durante lo svezzamento vai di integratori perchè la cova porta via molte energie...
bugio13
00lunedì 13 ottobre 2008 09:20
Grazie per i consigli...ho capito che le vitamine le devo fornire ma con cautela..
Ma le spighe di panico sempre? Tipo una a settimana per coppia? In che senso stimolano il pappagallo? Come gioco o come eccitante? Presumo la prima ipotesi...
I germinati vanno dati in quel periodo perchè? Perchè stimolano i soggetti sessualmente?
Ultima cosa...quando consigliate di mettere i nidi che non ho ben capito (per fischer roseicollis e collari)
Ah...sto facendo le foto...a breve le pubblico...
(NANNI 86)
00lunedì 13 ottobre 2008 15:22
le spighe di panico non sempre, anche perchè i loro semi sono già presenti in percentuale nel misto semi (che da quello che ho letto in alcuni testi è il 7% la dose ideale nella miscela) io ne do 1 per coppia una volta a settimana... li stimola in quanto i pappagalli giocano e dai loro la possibilità di cercarsi il cibo dovendosi arrampicare, diventando una cosa diversa dalla solita mangiatoia...
per fisher e rosei puoi anche metterli in questo periodo per un ultima cova prima del riposo invernale.. per i collari non saprei, in ogni caso aspettiamo Luca e Davide...
ornitorreglia
00lunedì 13 ottobre 2008 15:31
Ciao Raga....
Bè i collari non si riproducono più... ormai aspetta la prossima primavera.
Per uanto riguarda i fisher invece, io proverei mettendo un bel nido, e tanto salice (ovviamente all'sterno del nido).
bugio13
00martedì 14 ottobre 2008 12:07
ciao...ho un altra serie di domanda da fare a voi esperti...
1.i germinati vengono dati nel periodo riproduttivo perche'?
Perchè contengono proteine che stimolano la riproduzione?
2.ho letto che il periodo giusto per far riprodurre gli aga va da settembre ad aprile...cosa c'è di vero?
3.ho letto che qualcuno consiglia di mettere del materiale anche dentro il nido (fieno, paglia)...è corretto?
4.ho letto che anche la canapa è stimolante...è vero? ma non è contenuta nei normali mix di semi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com