VDMSound, l'alternativa a DOSBox per i vecchi giochi per PC in cui il sonoro non va su Windows XP!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kickoffworld
00venerdì 7 aprile 2006 17:18
Capita di acquistare computer con schede sonore ufficialmente compatibili con la Soundblaster Pro; spesso però tale compatibilità è ottenuta, in maniera neanche poi del tutto efficace, tramite driver che comunque funzionano bene soprattutto in ambiente Windows. Come conseguenza di tutto ciò, i giochi calcistici dell'era DOS raramente obbediscono ai comandi di queste dll. Fortunatamente è stato creato VDMSound, un emulatore di scheda sonora per le DOS Box di Windows NT, 2000 e XP. Appoggiandosi all'emulazione DOS dei sistemi "professionali" della Microsoft, VDMSound non funziona con i normali 95, 98 e Millennium (anche se una versione apposita è in lavorazione), quindi ciò che segue dà per scontato che abbiate installato uno dei primi tre sistemi operativi (meglio se l'XP).


VDMSound è il programma studiato per aggiungere l'emulazione della scheda audio (midi e SoundBlaster) al prompt di dos presente in Windows NT/2000 e XP. Nella versione di dos presente in queste versioni del sistema operativo, i software non hanno accesso diretto all'hardware e ciò risulta un problema per i più vecchi videogiochi e programmi DOS sviluppati nell'oramai "lontano passato". Tali programmi cercano infatti di accedere alle risorse audio ma non vi riescono così non funzionano oppure non si sente l'audio.
Grazie a VDMSound questo problema di compatibilità può essere risolto. Il programma funziona con qualunque scheda audio (funziona persino su sistema senza scheda audio, reindirizzando nel "nulla" l'output audio dei programmi) perchè è un emulatore. VDMSound può essere eseguito in due modi: la prima lanciando l'eseguibile in una finestra dos. In questo caso sarà disponibile fino a che tale finestra non viene chiusa. In alternativa si può cliccare con il tasto destro sul software che necessita di questo emulatore audio e cliccare su "run with VDMS".
VDMSound può essere configurato modificando le impostazione presenti nei file .ini .





Come si usa?
Il pacchetto si installa come un'applicazione professionale di Windows (wow!).

E' sufficiente cliccare col tasto destro sull'eseguibile del gioco che vogliamo lanciare, scegliere la "custom configuration", "Details" e regolare tutte le impostazioni, attivando o disattivando ciò che ci interessa o meno. Fate riferimento a quanto detto nelle mie singole schede dei giochi. Tenete presente che, volendo, potete avviare VDMSound dal prompt dei comandi, digitando "dosdrv" prima di far partire l'avventura che vi interessa. In questo caso però, dovrete operare manualmente sui settaggi del programma nel file vdmsound.ini nella cartella di VDMSound. Per i neofiti, c'è una maniera di gestire facilmente ed automaticamente le regolazioni di quest'utility con le avventure Lucas: basta scaricare un altro launchpad, precisamente "LEC Quick & Easy" da Mixnmojo.

DOWNLOAD
E' possibile scaricare la versione più aggiornata dal sito ufficiale: http://sourceforge.net/projects/vdmsound/

ATTENZIONE!
La versione 2.1.0 beta di VDMSound ha un codice di emulazione diverso dalle precedenti. Per non far scatticchiare l'audio, su di un P4 a 1,7Ghz sono stato costretto a regolare il DMA min Period a "0" e il "Soundbuffer" a 125. Queste regolazioni però potrebbero variare da macchina a macchina, tenete sempre bene a mente che i due parametri sono inversamente proporzionali, se ne diminuite uno è meglio che aumentiate l'altro.




[Modificato da kickoffworld 09/05/2006 1.09]

stox
00martedì 11 aprile 2006 15:57
consiglio vivamente vdmsound al posto di dosbox.... 100 volte meglio!!!!!!!!!!
kickoffworld
00martedì 9 maggio 2006 01:11
Tutorial VDMSound
Inserito nel sito kickoffworld la guida a VDMSound:

Guida Tutorial VDMSound

DA ampliare ed eventualmente correggere liberamente [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com