TPL: iniziative, eventi, incontri e convegni.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ClaudioBrignole
00venerdì 15 settembre 2006 16:43
Volevo segnalare il Mobility Show, la prima fiera italiana che parla di trasporti e mobilità urbana. Se vi interessa approfondire questo è il sito:
http://www.mobilityshow.it
Se poi qualcuno è intenzionato ad andarci potrebbe fare qualche foto e un resoconto...

[Modificato da ClaudioBrignole 15/09/2006 16.46]

ClaudioBrignole
00venerdì 15 settembre 2006 17:11
MOBILITY TECH 2006
Ragazzi questa dovrebbe interessare moltissimo tutti noi!
E' il forum internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità urbana che si terrà a... GENOVA!!!!!
AVVISO: Ho contattato già la segreteria perché almeno lo staff possa partecipare.
Vi terrò aggiornanti sugli sviluppi
Vi copio un estratto, poi vi consiglio di andate a visitare il sito:
http://www.mobilitytech.it

convegni internazionali proposti nell’ambito del Forum sono finalizzati a presentare le esperienze più innovative provenienti da città o regioni che stanno realizzando interventi significativi per la trasformazione del proprio sistema di mobilità attraverso:

- progetti infrastrutturali (es. costruzione metropolitane/tranvie/funicolari, piani di pedonalizzazione, riqualificazione urbana dei centri cittadini)
- politiche di traffic management (es. ZTL; road pricing), sviluppo della sosta su strada e di regolazione della distribuzione delle merci in città
- sistemi cittadini o regionali di ITS - intelligent transport systems - a supporto delle politiche di mobilità e della diffusione di informazioni a valore aggiunto ai cittadini
- piani integrati di mobilità sostenibile (es. car sharing, car pooling, diffusione mezzi elettrici individuali, piste ciclabili)

Il programma degli eventi previsto per la prima edizione del Forum è il seguente:
Il road pricing e gli approcci emergenti per la gestione degli accessi nei centri urbani
Con i coinvolgimento di COMUNE DI GENOVA, BOLOGNA, FIRENZE, VENEZIA, TORINO, MILANO E ROMA E DELLA CITTA’ DI LONDRA, DI STOCCOLMA
sostenuto e promosso dal programma Civitas – Caravel e dal Comune di Genova

Città Elettriche 2006 - 3° Edizione
Convegno internazionale sulla propulsione elettrica
- Stato dell’arte delle tecnologie
- Ferrovie metropolitane e suburbane
- I sistemi urbani leggeri
- Impianti a fune per la mobilità urbana
titoit
00sabato 16 settembre 2006 12:03
Grazie delle info Claudio.
A Mobility Tech sarebbe opportuno che qcuno di noi andasse, tanto più che è a Genova. Io in linea di massima dovrei farcela, a meno di imprevisti con il lavoro. Ma è a novembre e abbiamo tutto il tempo per organizzarci.

Per Mobility Show la vedo più dura, visto che è tra pochi giorni.
cliobini
00sabato 16 settembre 2006 12:18
Io conto di partecipare ad entrambi.
titoit
00sabato 23 settembre 2006 22:10
Non credo sia la sezione giusta, ma non sapevo dove metterlo.

Qualcuno di voi conosce il progetto Civitas?
Ho visto degli adesivi sulle porte degli autobus e sono andato sul sito.
Genova è inserita in moltissimi progetti della UE per la mobilità e il traffico sostenibile; in generale si tratta di strumenti e finanziamenti per il trasporto su gomma o per razionalizzare il traffico privato.
Poi Genova partecipa in partnership con Cracovia, Stoccarda e Burgos, città simili per dimensioni, ad altri progetti specifici per i mezzi pubblici.
Nessuno di questi, purtroppo, coinvolge la metro o la ferrovia, ma credo ceh varrebbe la pena avere più informazioni sul tema.
Purtroppo il sito è tutto in inglese/francese, per cui, essendo molto ricco di informazioni, mi ci vuole un po' di tempo per capire se c'è davvero qualcosa di interessante.

Se qualcuno vuole saperne di più il sito è
www.civitas-initiative.org

Il sito genovese è invece
www.caravel-genova.it/forum/default.asp
cliobini
00domenica 24 settembre 2006 20:01
Quella attuale è la prosecuzione della vecchia iniziativa Civitas I. In questa seconda tornata Genova aveva partecipato con Cracovia (progetto Active21) e poi l'UE ha deciso di fare un gruppo unico per il progetto Caravel con altre due città (Burgos e Stoccarda che avevano presentato il progetto Sumo).
Gli adesivi che si trovano sulle porte di discesa dei bus fanno parte dell'attività divulgativa del progetto (mi dite cosa riescono a divulgare quelle etichette???) insieme con il forum sulla mobilità (a cui si accede dal sito di caravel: il forum è alquanto misero, non di certo bello come questo...
Riporto (scusate per la lunghezza del messaggio) le misure che erano previste in Active21, ma non so se sono state inserite tutte nella revisione del progetto.

1. Completa riqualificazione della linea 17 con come linea ad alta mobilità a basso impatto ambientale, adottando autobus ecocompatibili (metano/EURO IV) di grande capienza, aumentando il numero di impianti semaforici con preferenziamento e dei dispositivi di informazione all’utenza, sia a terra sia a bordo dei veicoli.
2. Sostituzione di una parte dei bus tradizionali a gasolio con bus elettrici a ricarica induttiva, con un notevole miglioramento ambientale, da utilizzare in aree con particolare destinazione d’uso come ospedali, cimiteri e zone pedonali;
3. Espansione a nuove aree della città del servizio di car sharing (con vetture bi-fuel) e realizzazione di un sistema di noleggio di motorini elettrici (bike sharing) per l’accesso al centro storico pedonalizzato.
4. Espansione del servizio di bus a chiamata a nuove aree della città a bassa domanda di mobilità con mezzi eco-compatibili (metano).
5. Estensione del sistema di distribuzione delle merci con mezzi a basso impatto ambientale, attualmente utilizzato in un’area bersaglio del centro storico.
6. Estensione del sistema di monitoraggio satellitare (con eventuale sostituzione del GPS con il sistema europeo Galileo) dei mezzi pubblici e dei punti di informazione all’utenza con paline intelligenti.
7. Realizzazione di sistemi per la security dei passeggeri del trasporto pubblico a bordo degli autobus e a terra.
8. Sistemi di viedosorveglianza delle corsie riservate degli autobus e di sanzionamento automatico per i trasgressori tramite riconoscimento targhe mediante utilizzo di appositi veicoli ausiliari.
9. Realizzazione di un sistema di area pricing che integri il pagamento di transito e sosta e il controllo accessi in zone a traffico limitato utilizzando sistemi tecnologici radiocontrollati (come il telepass) oppure mediante riconoscimento targhe.
10. Realizzazione di una unica agenzia per il coordinamento delle diverse tipologie di trasporti flessibili (bus a chiamata, car sharing, bike sharing, servizi per disabili).
11. Sviluppo di piani di mobility management per il miglioramento della mobilità per grandi poli attrattori come l’Ospedale di San Martino e la Fiera di Genova (soprattutto in occasione di grandi eventi) con incentivazione e diffusione del car pooling.
12. Sviluppo di un sistema integrato di informazione sulla mobilità a livello cittadino che integri canali di informazione di tipo diverso (radio, televisione, messaggistica sms collettiva, pannelli a messaggio variabile).
13. Miglioramento e affinamento degli strumenti matematici di modellazione di traffico e delle condizioni ambientali.
14. Realizzazione di un centro di monitoraggio e di analisi dell’incidentalità e di progettazione di interventi di miglioramento della sicurezza stradale.
15. Realizzazione di un sistema innovativo di tariffazione e di bigliettazione delle varie forme di trasporto pubblico che incentivi l’uso integrato di tutte le modalità (trasporto pubblico e privato).
16. Interventi per la diffusione di una cultura della mobilità rispettosa di ambiente e città, attraverso l’istituzione di un Mobility Forum, con l’organizzazione di 2 eventi annuali su temi specifici della mobilità con i principali stakeholder interessati e specifici eventi di formazione.
17. Introduzione di sistema di incentivazione (Ecopunti) all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibile, con possibile fruizione di bonus nuovamente per mezzi sostenibili, per integrazioni tariffarie oppure per iniziative commerciali.
cliobini
00domenica 24 settembre 2006 20:02
Ho visto ora che sul sito
www.caravel-genova.it/
ci sono i dettagli delle misure previste per Genova
Badx1
00martedì 26 settembre 2006 20:20
Per il mobility tech dovrebbe essere esposto (fonte utente altro forum) un mega snodato a tre sezioni da 24 metri... [SM=g27989] [SM=g27989]
benjan
00mercoledì 27 settembre 2006 11:32
mi è venuto un dubbio: lo snodato è un bus o una metro?
nel secondo caso potrebbe essere il nuovo treno che verrà messo in circolazione chissà quando.

se invece è un bus credo che a genova sia duretta che possa circolare senza troppi problemi..

in ogni sarebbe bello poter vedere una foto!
cliobini
00mercoledì 27 settembre 2006 11:55
E' un autobus (oppure un filobus). In Italia non può circolare su strada perchè è più lungo del limite massimo di 18.35 metri.
Ma verrà solo a titolo dimostrativo, non per essere usato qui.

GenoaJackson
00mercoledì 27 settembre 2006 14:53
Che roba...mai vista un bus del genere, nemmeno in foto... [SM=g27993]
cliobini
00mercoledì 18 ottobre 2006 17:04
Comincia a definirsi il contenuto del MobilityTech, Forum Internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto.
Ulteriori dettagli sul sito www.mobilitytech.it/

Purtroppo è definito anche un altro dettaglio dell'evento, vale a dire il prezzo per l'iscrizione...
ClaudioBrignole
00mercoledì 18 ottobre 2006 17:34
Città Elettriche è interessantissimo,per me 100 € spesi bene! io ci voglio andare chi viene? Claudio immagino che tu ci sarai vero? Se siamo in un po' mettiamoci d'accordo così ci organizziamo.
cliobini
00mercoledì 18 ottobre 2006 17:52
Se riesco a non spendere i 100 euro, preferisco...
ClaudioBrignole
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:06
Beh.. logico anch'io, hai qualche aggancio o facciamo valere a qualcuno che siamo dell'importantissimo sito Metrogenova?
cliobini
00mercoledì 18 ottobre 2006 21:01
La seconda che hai detto...
ClaudioBrignole
00mercoledì 18 ottobre 2006 21:38
Bene, con chi ci facciamo valere? con la tipa alla segreteria mi sa che è dura, se anche ci fossero gli accrediti stampa credo che nessuno di noi ha il tesserino da giornalista e mi sa che vogliono qualcosa di scritto che dimostri legalmente la nostra "affiliazione" al sito ma al momento non esiste nulla che possiamo mostrare fino a che non saremo una associazione legalmente riconosciuta. Quindi che consigli di fare?
genovaquartodeimille
00giovedì 19 ottobre 2006 17:52
Dove si svolge ?
euge1893
00giovedì 19 ottobre 2006 17:59
In effetti sarebbe bello andare come Metrogenova.com, a prescindere dai sacchi risparmiati.
Abbiamo un mesetto per prepararci, cerchiamo di rendere un po' di info.
P.S. Gequarto, nel primo post c'è il link con il sito dell'evento... trovi tutte le informazioni.
silentdream
00lunedì 20 novembre 2006 22:32
Ciao,
ho sentito ( o meglio ho visto) al TGR della Liguria che a Genova ( se ho ben capito poichè affacendato nella preparazione della cena) [SM=g27985] che si è tenuto o si sta tenendo il Mobiliy Forum. La cosa che però ha destato la mia attenzione è che in Piazza De Ferrari e in Piazza Matteotti vi sono esposti dei mezzi di trasporto pubblico compreso, se ho ben visto, un Filobus d'epoca... [SM=g27990] avete mica idea per quanto tempo verranno esposti? poichè avrei piacere di scattare una serie di fotografie ai mezzi in esposizione
Grazie
Roberto
ClaudioBrignole
00lunedì 20 novembre 2006 23:11
Credo solo fino a martedì, visto che il forum è di soli due giorni.
titoit
00domenica 20 maggio 2007 09:59
Venerdì 18 al Centro Congressi dell’Ospedale S. Martino si è svolto un convegno sulla mobilità a cui ho partecipato. Si tratta di un convegno promosso dall’iniziativa Civitas Caravel che raggruppa in un progetto europeo Genova. Burgos, Cracovia e Stoccarda.
Erano relatori alcuni ingegneri del Comune e rappresentanti di AMI nonché l’assessore Merella.

A parte l’intervento di Merella che ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di prolungare la metro fino a Terralba o S. Martino (trovate l’intervento nella sezione apposita), sono emersi dati interessanti:
- il 42% della mobilità nel Comune avviene con il Trasporto pubblico, di questo SOLO il 4,4% tramite trasporto su ferro. Questo dato probabilmente tiene conto dei soli trasporti entro il Comune, perché dall’area metropolitana al Capoluogo la percentuale del trasporto su ferro dovrebbe essere più alta.

Tra i programmi del Comune e di AMI che sono stati esposti ci sono:
- incentivazione car pooling e car sharing;
- introduzione crediti di mobilità;
- avvio del contingentamento sugli accessi al centro storico (TVCC per accesso a ZSL e ZTL);
- semafori intelligenti
- modifiche alla linea 17 (nuovi autobus e semafori intelligenti)

AMI sta inoltre sviluppando un portale sulla mobilità.
Si tratta di un sito nel quale convoglieranno tutti i tipi di informazioni sulla mobilità nell’area metropolitana e poi nell’intera Regione; si va dalle webcam su strade e autostrade, alla situazione cantieri, agli ingorghi in tempo reale, alle info sul trasporto pubblico e ai contatti per lo sviluppo di car pooling e car sharing.

Il portale dovrebbe essere avviato da metà giugno e avrà una prima fase sperimentale per poi partire a pieno regime da settembre
em66
00martedì 4 dicembre 2007 14:11
da www.regione.liguria.it

Comunicato stampa

4 DICEMBRE 2007

Trasporti, domani mercoledì 5 conferenza stampa alle 11,30 con assessore Merlo

Conferenza stampa di presentazione dello studio per la riforma del trasporto pubblico locale, domani, mercoledì 5 dicembre alle 11,30 presso la sede della Regione Liguria di piazza De Ferrari, 1 (Sala Direzione V piano).
Alla conferenza stampa parteciperanno l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Luigi Merlo, Franco Aprile, presidente di Confservizi e Enrico Sassi, coordinatore commissione Trasporti Confservizi.

cliobini
00lunedì 21 gennaio 2008 12:10
Segnalo un interessante seminario organizzato dalla Facoltà di Ingegneria sul tema della Valutazione di Impatto Sociale, focalizzata in particolare sul progetto di pedonalizzazione (e forse introduzione del tram) in Via Canevari.

Allego il programma

em66
00lunedì 5 maggio 2008 15:59
Articolo del Secolo XIX sulla rassegna stampa del Comune di Genova
Trasporto pubblico, Genova sara` la capitale per tre giorni
metrosur
00lunedì 5 maggio 2008 17:21
Peccato che partecipare al convegno costi oltre 200 euro...
AMTGenova4ever
00venerdì 30 maggio 2008 20:34
Ecco i risultati del progetto Giocabus:
www.amt.genova.it/COMUNICATI_STAMPA/2008/0221.asp
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com