Premio Nobel per la Letteratura 2007 - La vittoria di una donna coraggiosa: Doris Lessing

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 15 ottobre 2007 01:08
Premio Nobel per la Letteratura 2007

La vittoria di una donna coraggiosa: Doris Lessing


La motivazione: "Questa Narratrice epica dell'esperienza femminile, che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa


Il Nobel per la letteratura è stato assegnato a una scrittrice cresciuta tra due diversi continenti e due culture: Doris Lessing, 87 anni.
Ecco come parla della propria vocazione di scrittrice: "Sono nata per scrivere, geneticamente. Voglio raccontar storie. Tutti, quando sogniamo, ci diciamo storie. E non c’è alcun messaggio: è il lettore che cerca un messaggio, e quindi lo trova”.

La sua vita
Doris May Taylor nasce il 22 ottobre 1919 a Kermanshah, in Iran, da genitori inglesi. Nel 1925, la famiglia si trasferisce nella Rhodesia meridionale dove Doris vivrà fino ai trent’anni. Studia prima in un convento e poi in una scuola femminile a Salisbury.
A 19 anni sposa Frank Wisdom ed ha due figli, ma dopo pochi anni abbandona la famiglia ed entra a far parte del Left Book Club, un'associazione comunista, dove conosce Gottfried Lessing che sposa e dal quale ha un altro figlio. Nel 1949 si trasferisce definitivamente a Londra. Nel 1954 ha inizio il suo impegno contro la supremazia dei bianchi in Rhodesia e Sud Africa. Nel 1995 riceve il James Tait Black Prize per il libro Sotto la pelle. La mia autobiografia (1919-1949), ottiene la laurea ad honorem dall'Università di Harvard. La sua vita è comunque definitivamente legata all'Inghilterra anche se compierà numerosi viaggi in Rodhesia, anche per incontrare la figlia che vive là. Il suo impegno, sia politico che civile è sempre stato vivissimo, così come la dedizione a tutto ciò che permettesse la liberazione delle persone più deboli: vecchi, bambini, donne, persone di colore...
Da sempre progressista e pacifista non ha mai accettato le ingiustizie del mondo e i soprusi dei potenti.
Quando, a Mantova, tre anni fa ha incontrato il pubblico di lettori italiani, ha ricevuto un'accoglienza entusiasta e ha stupito i numerosissimi presenti con la forza del suo carattere e l'energia morale che sapeva sprigionare. Aveva già più di ottant'anni eppure sembrava ancora pronta a mille battaglie.
Questa vittoria premia una grande scrittrice e una straordinaria donna.



da: www.wuz.it/Articolo/tabid/77/id/1548/Default.aspx

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com