alfaemme
00sabato 19 maggio 2012 13:53
Stavo pensando di installare un ponte sollevatore nel nuovo garage per sfruttare l'altezza. Lo utilizzerei come parcheggio per una vettura. La scelta è tra un modello a 2 colonne o a 4.
Aldià di problemi di ingombri e praticità mi chiedo quale sia il migliore.
Il modello a 2 colonne lascia le sospensioni sempre estese, al contrario di quello a 4 colonne .
racunis
00sabato 19 maggio 2012 14:15
Meglio affaticare le sospensioni che la scocca.
Mi spiego: da quello che dici, deduco che prevedi periodi di sosta abbastanza lunghi della vettura sul ponte, per cui nel caso del ponte a 2 colonne le sospensioni sarebbero sì scariche, ma occorre la massima attenzione a collocare i bracci in maniera il più possibile simmetrica, altrimenti si sottoporrebbe la scocca ad una sia pur lieve torsione; col ponte a 4 colonne è più facile "centrare" i punti di fissaggio.
Sertop
00sabato 19 maggio 2012 14:23
Credo sia molto più semplice ed economico comprare il ponte dotato di due pistoni idraulici con movimento a pantografo che ha una piastra dove la macchina poggia con le ruote, come li ho io.
L'unico svantaggio è che sono chiusi al centro e non ci puoi lavorare, a meno di non fare la modifica come quella che ho fatto io, se vuoi ti posto le foto.
.
Sertop
00sabato 19 maggio 2012 14:54
Re:
attila_64, 19/05/2012 14.47:
io ne ha 2,ma il più pratico è come questo,con possibilità di sollevamento in piano o inclinabile
www.subito.it/accessori-auto/sollevatore-da-box-torino-2914...
parcheggio e manutenzione con la piastra sotto è sfilabile in 2 parti
E' simile al mio come principio, ma il mio è molto più robusto, almeno apparentemente
.
alfaemme
00sabato 19 maggio 2012 17:18
Re:
Sertop, 19/05/2012 14.23:
Credo sia molto più semplice ed economico comprare il ponte dotato di due pistoni idraulici con movimento a pantografo che ha una piastra dove la macchina poggia con le ruote, come li ho io.
L'unico svantaggio è che sono chiusi al centro e non ci puoi lavorare, a meno di non fare la modifica come quella che ho fatto io, se vuoi ti posto le foto.
.
Si, grazie. Devo fare i conti anche con gli ingombri, perchè al lato deve rimanermi il tanto di passare con le moto (almeno 80 cm)
attila_64
00sabato 19 maggio 2012 19:40
Re: Re:
Sertop, 19/05/2012 14.54:
E' simile al mio come principio, ma il mio è molto più robusto, almeno apparentemente
.
...infatti ha vederlo...ma ti assicuro che grazie ai pistoni a doppio fodero,alza il sec come una libellula
comunque guardalo all'opera
www.youtube.com/watch?v=RGAGmiqQ8P0
asso@
00domenica 20 maggio 2012 11:38
Col 2 colonne son sempre bestemmie a entrare\uscire....
Asso
attila_64
00domenica 20 maggio 2012 11:48
Re:
asso@, 20/05/2012 11.38:
Col 2 colonne son sempre bestemmie a entrare\uscire....
Asso
...specie chi non è proprio mingherlino
asso@
00lunedì 21 maggio 2012 05:44
2 Colonne
Daccordo con il mingherlino....
Ma la colonna quando è ora di uscire è proprio nei Maxoni....
Asso
alfaemme
00lunedì 21 maggio 2012 12:33
Ieri ho preso le misure per benino.
La larghezza totale è 360 cm. L'altezza è 350 cm.
Da un lato ho una scaffalatura di 40 cm, per cui mi residuano 320 cm.
I sollevatori/duplicatori da box sono larghi circa 260 cm, ergo rimane un passaggio di 60 cm. Il transito con una moto da fuoristrada (larghezza media del manubrio circa 80 cm ) risulterebbe estremamente disagevole. Dovrei fare delle prove...
Eliminare la scaffalatura è impensabile perchè è indispensabile.
attila_64
00lunedì 21 maggio 2012 18:36
quello che ti ho indicato sull'annuncio e su youtube,praticamente il mio,è largo 2,20 mt.
alfaemme
00lunedì 21 maggio 2012 21:58
Visto che la discussione ( interessante) si sta sviluppando in un altro versante apro una discussione dedicata
Sistemazione garage