Noi poveri Vecchietti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
donato-27
00venerdì 4 giugno 2004 19:51
Ieri sera all'ordine del giorno durante la riunione della protezione civile c'era la seguente domanda: e i giovani? In effetti siamo tutti un po' datati, ma non abbiamo potuto non notare che in altre associazioni tipo squadre della P.C. comunale, croce rossa, pro loco, alcuni giovani ci sono.

Sia chiaro che anch'io, alla vostra età non bazzicavo le file del volontariato, ma mi interesserebbe sentire cosa ne pensate e se avete qualche idea da sottoporci, abbiamo già scartato nell'ordine 1) cubiste brasiliane che ci alleviano la fatica e ci asciugano il sudore, 2) discoteca "ALLA P.C." con ballerine Cubane, 3) portatrici d'acqua Rumene in topless e altre sveriate idee simili.

A noi è venuto il dubbio che sia perchè i nostri carichi di lavoro sono un po' pesantucci.

Il Mazza
00lunedì 7 giugno 2004 12:53
beh, Donato, io, grazie ad un mio amico sto facendo il corso per volontario nella protezione civile, e di ragazzi giovani ce ne sono tanti...anche di miei amici che lo fanno in crocerossa/verde e vigili del fuoco...[SM=x127660]
Il Mazza
00lunedì 7 giugno 2004 12:56
beh, Donato, io, grazie ad un mio amico sto facendo il corso per volontario nella protezione civile, e di ragazzi giovani ce ne sono tanti...anche di miei amici che lo fanno in crocerossa/verde e vigili del fuoco...[SM=x127660]
Dueruote
00lunedì 7 giugno 2004 23:42
volontariato?
Io caro Donato,sono "datato" come te pero' da giovane ho fatto volontariato,sia alla P.A. e a pulire le spiagge e i fondali marini con varie associazioni tipo "Lega Ambiente" volontari del C.A.I. ecc.ecc. eppure studiavo(poco pero')correvo in moto nel fuoristrada,facevo anche qualcosa con le ragazze,ma trovavo anche il tempo x rendermi utile![SM=x127673] Sai cosa penso dei giovani di oggi? che non ne hanno voglia,c'e' un menefreghismo totale (o quasi) difatti nessuno risponde al tuo post!!Perche' non parla di moto![SM=x127634]
In 3 giorni hai ricevuto una sola risposta,di uno che fa gia' volontariato(il Mazza)bravo![SM=x127661] +
Vedrai che dopo questa mia risposta qui ci sara' piu' animazione!!![SM=x127693] sono abituato a dire cio' che penso![SM=x127692]
Carca
00lunedì 7 giugno 2004 23:46
Se devo dire la verità, io ho fatto il corso x volontario al Pronto Soccorso ma l'ho fatto + x cultura e passatempo intelligente invernale ke x essere utile.

Tant'è ke nn ho sostenuto l'esame.

Penso comunque sia una questione geografica e di casualità.
Forse nn c'è suffecente propaganda e il giovane della zona nn ci pensa proprio.

Nn c'è un corpo di Boy Skaut ? O come cavolo si scrive.
donato-27
00martedì 8 giugno 2004 19:48
Dai Bato non essere così fiscale, non è poi così facile rispondere a quella domanda.

Anch'io da giovane ho fatto parte dei volontari del C.A.I ma nella squadra antincendio, e anche se il mio lavoro non mi lasciava molto tempo ho un bel curriculum di interventi sul fronte del fuoco.
Tra l'altro nel 2002 ho partecipato ad un turno (una settimana)in agosto di prevenzione e avvistamento incendi sul promontorio di Portofino (eravamo al faro nuovo), esperienza che avrei piacere di ripetere.

Ma tornando alla mia domanda, io vedo un sacco di giovani con le divise immacolate girare per i paesi con i mazzi delle varie associazioni senza però combinare niente salvo al massimo aiutare nella viabilità o chiedere oboli

Il nostro problema è come convincerne qualcuno ad entrare nel nostro gruppo, certo noi abbiamo carichi di lavoro piuttosto pesanti, ma ci servono per conoscerci sempre meglio ed abituarci a lavorare in gruppo, sarebbe impensabile partire per un'emergenza tipo alluvione di Alessandria, terremoto in Umbria o uragano in Francia senza un buon affiatamento.
La fatica c'è, certamente, ma quando si torna la soddisfazione ripaga con gli interessi.

Carca ti vedrei molto più motivato con le crocerossine[SM=x127715] [SM=x127659] [SM=x127669] [SM=x127697]

Dueruote
00martedì 8 giugno 2004 23:24
volontari:
Donato,forse son stato un po' troppo drastico,ma non volevo fare di tutta l'erba un fascio,anche il Carca ha fatto il volontario,ma e'molto regolare nel dire che non l'ha fatto x rendersi utile ma x imparare qualcosa! ce ne fossero!!
Io ad militare sono diventato anche donatore di sangue,vedi un po' ora che campagne che fanno all'Avis perche' non trovano neppure quelli![SM=x127636]
Forse in Liguria abbiamo piu' associazioni del genere,in Padania(.)penseranno ad altre cose!!![SM=x127711]
marco.dic
00giovedì 10 giugno 2004 09:53
Re: volontariato?

Scritto da: Dueruote Sai cosa penso dei giovani di oggi? che non ne hanno voglia,c'e' un menefreghismo totale (o quasi)



Dueruote... purtroppo hai detto una sacrosanta verità.
Per la maggior parte dei giovani d'oggi è così...

Credo che cmq sia veritiero anche il discorso geografico...
uno che abita a Milano non credo proprio che vada a fare volontariato nella guardia forestale o come dicevi te a pulire il fondo marino... magari si butta più verso la C.R.I. o altro.
infatti in C.R.I. ne vedo parecchi di giovani...

Io personalmente non faccio volontariato, e questo mi dispiace... mi dispiace il fatto di non riuscire a trovare del tempo libero da dedicare agl'altri. Vuoi per voglia, vuoi per impegni costanti... non ci riesco proprio. [SM=x127634]


Carca
00giovedì 10 giugno 2004 11:10
Ora dico la mia ma con gran sincerità: io credo ke il giovane d'oggi ke dice di nn avere tempo, semplicemente non è ha assolutamente voglia, ad esempio Marco, ora parti x 5 giorni di moto... (Marco scusami, nn è diretta a te la critica,è solo un esempio e nn una condanna). Io sono nella tua stessa situazione ma preferisco dire ke nn ne ho voglia, come con l'AMI, non ho la costanza giusta e ne sono quasi fuori oramai.
A 20/30 anni di tempo ce n'è a volontà, basti pensare ke oltre al lavoro non c'è null'altro ke le nostre preferenze, hobby, passioni, xè alla casa ci pensa mamma e altri impegni nn ne abbiamo.


Dall'altro punto di vista, non credo proprio ke ci sia menefreghismo, forse frequentate l'ambiente sbagliato.
Io ho molto clienti universitari, persone ke si ubriacano il sabato all'aperitivo, magari dopo aver finito il turno in Croce Rossa.
Vedo le riviste ke leggono, ascolto i discorsi e credetemi se vi dico ke il giovane d'oggi sa MOLTO BENE QUELLO KE VUOLE e ha la voglia di cercare la strada giusta. Molto + dei giovani di una volta le cui possibilità erano molto + limitate.

Io mi arrabbio tantissimo quando sento dire ke il giovane è menefreghista e ke nn ha valori. Ha tanto l'aria di essere la predica del papà ke andava a lavorare a piedi a 10 Km da casa... ma x favore [SM=x127648]

Oggi i giovani si kiamano "drogati", una volta "figli dei fiori". I giovani d'oggi non si impegnano a scuola, una volta ki aveva la terza media era già avanti... e via dicendo.

Donato: tuo figlio verrà a fare il volontario ?
marco.dic
00giovedì 10 giugno 2004 12:05
Re:

Scritto da: Carca 10/06/2004 11.10
io credo ke il giovane d'oggi ke dice di nn avere tempo, semplicemente non è ha assolutamente voglia, ad esempio Marco, ora parti x 5 giorni di moto... (Marco scusami, nn è diretta a te la critica,è solo un esempio e nn una condanna).
Io sono nella tua stessa situazione ma preferisco dire ke nn ne ho voglia, come con l'AMI, non ho la costanza giusta e ne sono quasi fuori oramai.



Carca, vai tranquillo non mi offendo... [SM=x127677]

credo che il tuo discorso sia abbastanza veritiero... ma è un po' generalizzato.
il fatto di non avere tempo IN ALCUNI CASI non è scusa, nel senso che se si prende un impegno seriamente bisogna avere la costanza di portarlo avanti.... cosa che non tutti si possono permettere....
certo è che anche la mancanza di voglia da il suo bel contributo... insomma non direi 100% mancanza di voglia e 0% mancanza di tempo, come hai detto te alla fin fine, ma propenderei per valori un po' meno estremi se dobbiamo fare un discorso generalizzato.

cmq sia... ritornando al mio esempio come puoi vedere :


mi dispiace il fatto di non riuscire a trovare del tempo libero da dedicare agl'altri. VUOI PER VOGLIA, vuoi per impegni costanti... non ci riesco proprio



non ne ho fatto un discorso solo di tempo...
sicuramente come sono fatto io VUOI PER VOGLIA, vuoi per impegni costanti... non riuscirei ad essere sufficientemente costante in un opera di volontariato.




donato-27
00giovedì 10 giugno 2004 19:58
Avevo scritto una bella pagina piena di considerazioni ispirate, ma ho preferito cancellare tutto.
In fondo io non sto cercando adesioni, e vi capisco perfettamente.
Quello che mi preme farvi capire a questo punto, è che per me andare qualche sabato e domenica a pulire una spiaggia o un sentiero nei nostri boschi è puro divertimento, e anzi domenica prossima che qui arriveranno i sindaci con delegazioni dei comuni dove siamo intervenuti per emergenze varie, sarà anche motivo di orgoglio, sapere che il poco che abbiamo potuto fare in quei frangenti sia stato tanto significativo per loro.
Una cosa ho sicuramente capito, si tratta soprattutto di compagnia, in fondo per me stare un sabato in P.C. è come per voi un giro in moto.

Divertitevi ragazzi e chi sa mai, un giorno agari ci incontreremo in un campo di esercitazione.

P.S. Danilo verrà di sicuro, me lo ha già chiesto ma fin'ora non l'ho portato perchè il suo impegno deve essere per la scuola.




Carca
00giovedì 10 giugno 2004 20:26
Tranza Marco e tranza Donato... io sono dalla parte di entrambi, x il semplice fatto ke sono assolutamente fermo su un punto della vita: ogni cosa ha il suo giusto tempo.

Se io voglio ammazzarmi di Km in moto, lo devo fare ora... a 50 anni forse nn ce la farò... se voglio ubriacarmi allo stadio davanti alla mia squadra del cuore lo devo fare ora, un domani forse non ce la farò...

Se voglio passare le mie domenica tra i boski, pensando al futuro dei miei figli, e del Mondo, ho tempo... molto tempo, forse xè io sono ancora un figlio oggi... e non un padre.
Quello ke fai tu Donato è questo... un pensiero verso il futuro... tu, ne io, potremo vedere quanto bello sarà il Mondo fra 100 anni ma magari sarà merito tuo se il nipotino potrà ancora giocare a palla sull'erba piuttosto ke sull'asfalto.

Lo dico sempre ad ELisa quando cerca di buttare una carta dal finestrino... il Mondo lo si crea con le piccole cose, non con i premi Nobel. [SM=x127680]


Quindi... forza, pazienza e rispetto x ki "DA"... [SM=x127697]
Dueruote
00giovedì 10 giugno 2004 23:06
predica:
raga,io non avevo l'intenzionw di fare la predica del papa' e rispetto le idee di tutti quanti,pero' come dice il Carca,ora vedete le cose con gli occhi da..figlio,quando come me sarete ancora validi ma papa'da tanti anni,forse la penserete diversamente,io sono sempre in mezzo ai giovani,faccio il commerciante e sono sempre stato dirigente e allenatore,e rimango della mia idea,la maggioranza dei giovani di oggi se ne frega di tutto cio' che non li riguarda e hanno mooolto da imparare dalla generazione precedente,venuta su con genitori che hanno passato la guerra![SM=x127661]
Auguri x il vostro futuro![SM=x127674]

Carca dopo gli "anta" non sono tutti rimbecilliti....[SM=x127649]
Carca
00venerdì 11 giugno 2004 02:08
No no no, io insisto... con rispetto verso gli "anta"...
Forse i giovani ke conosci tu se ne fregano del futuro, quelli ke conosco io sono molto attivi.

Anzi, credo ke la generazione precedente abbia combinato troppi guai in quest'Italia. Guai ke dovranno essere sanati da quelli ke oggi sono i giovani.
Leggi ad esempio la Democrazia Cristiana nella politica...


Quello ke nessuno vuole vedere è ke tutti i guai presenti oggi derivano dalle trascuratezze di ieri... come si fa allora a pensare ke la vekkia generazione sia migliore di quella nuova ? Cos'ha fatto di buono ? Portatemi un esempio.

Bato, dimmi cos'ha fatto di buono la generazione uscente...

Abbiamo l'inquinamento, abbiamo lo sfascio delle pensioni ke al di la di tutto quello ke si dice in TV e ai bar, arriva da decenni di magna magna e non da Berlusconi. Abbiamo immigrati clandestini ovunque in nome dell'emancipazione e dell'ugualianza; abbiamo forze dell'ordine come i Carabinieri ke sono andati in Iraq a fare gli eroi... ma con tutto il rispetto del caso (anke se la cosa mi delude parekkio), se non c'erano i polakki, i nostri ostaggi erano ancora la dentro al bagno; abbiamo una magistratura ke Bruxelles snobba x la lentezza dei suoi provvedimenti...

Ecco... ad esempio, lo sapevi ke x una causa protratta troppo a lungo, la commissione europea prevede la possibilità di rimborso x ki riceve dei danni dal processo non avvenuto ? Lo sapevi ke l'Italia è l'unico paese in €uropa dove questa comunità europea ha delegato ai ministri nazionali l'onere di risolvere i guai proprio xè c'erano troppo rikieste di danni a causa della lentezza burocratica ?

Se i giovani d'oggi fossero meglio cnsiderati, forse avrebbero + possibilità. Fin ke il luogo comune è quello ke leggo qui... mi spiace, ma sarà tutto + difficile x voi. Il futuro andrà avanti e i giovani, volenti o nolenti, saranno il futuro, stà a voi accettarli.

Io sono sicuro ke la nuova generazione, anke senza la guerra (cosa ke non credo utilissima x la crescita di un'individuo, anzi) farà grandi cose.
Dueruote
00venerdì 11 giugno 2004 23:20
giovani:
Carca ammiro la tua prontezza e schiettezza,non ho detto che tutti i giovani son cosi'....anch'io ho 2 figli e non sono cosi' come tu non sei cosi'ma non devi sputare sentenze sulla vecchia generazione!!!Non ne hai il diritto e nemmeno la maturita' per affrontare un argomento del genere[SM=x127679] non ti preoccupare,anch'io sono conscio di cosa hanno combinato i D.C. e Company,e conosco le problematiche del nostro paese da molti piu' anni di te,ma per favore,non dire che la generazione precedente ha solo colpe! mi sembra che vai fuori dal seminato![SM=x127657]
CMQ i miei genitori qualcosa di buono lo hanno fatto: MI HANNO CREATO!!![SM=x127674] e penso che anche i tuoi e tutti quanti gli altri,anche solo per QUESTO non vanno trattati male![SM=x127649]
Poi..ognuno rimane delle sue idee,ma tanti giovani di ora stanno in casa studiano o fanno FINTA di studiare sino a 30 ANNI,usano la macchina di papa'...vanno in giro tutte le sere e poi quando si sposano dipendono sempre dai vecchi!Questo succede nel paese dei mammoni per eccellenza:l'Italia!Da statistiche eccellenti si comporta cosi'almeno il 65% della gioventu' italiana e per questo siamo criticati in molti paesi Europei!
E LA COLPA SAREBBE della generazione precedente? che ha lavorato,ha passato la guerra e la nefandezza dei FASCISTI(purtroppo ce ne sono ancora tanti specialmente dalle vostre parti)o pensi che la rinascita del dopoguerra e' frutto della bonta' Americana?E frutto della generazione dei nostri genitori,e bisogna dare a loro il massimo rispetto!
Scusate se mi sono dilungato dopo questo non rispondo piu' a post semi-politici![SM=x127692]
Ciao[SM=x127661]
Carca
00sabato 12 giugno 2004 00:53
Re: giovani:

CMQ i miei genitori qualcosa di buono lo hanno fatto: MI HANNO CREATO!!![SM=x127674] e penso che anche i tuoi e tutti quanti gli altri,anche solo per QUESTO non vanno trattati male![SM=x127649]



Scusa se continuo ad essere maleducato ma, x lo stesso motivo allora dobbiamo rispettare i giovani d'oggi ke a loro volta avranno dei figli... sarebbe troppo facile.


Poi..ognuno rimane delle sue idee,ma tanti giovani di ora stanno in casa studiano o fanno FINTA di studiare sino a 30 ANNI,usano la macchina di papa'...vanno in giro tutte le sere e poi quando si sposano dipendono sempre dai vecchi!Questo succede nel paese dei mammoni per eccellenza:l'Italia!Da statistiche eccellenti si comporta cosi'almeno il 65% della gioventu' italiana e per questo siamo criticati in molti paesi Europei!



Io ho 16 anni di contributi alle spalle, vivo ancora con i miei ma lavoro in proprio (do atto ke il loro aiuto è indispensabile x me, almeno x ora)... mio cugino ha 32 anni ed ha 3 figli, ha lacvorato in proprio x anni ed ora, da dipendente, è totalmente autonomo... molti miei amici d'infanzia sono sposati da anni (forse sono l'ultimo io)... io credo ke anke le statistike siano un pò falsate. Di quel 65% ci vedo almeno un 40 nel Sud Italia dove la mafia non permette nulla, al di la della pigrizia di molti.


E LA COLPA SAREBBE della generazione precedente? che ha lavorato,ha passato la guerra e la nefandezza dei FASCISTI(purtroppo ce ne sono ancora tanti specialmente dalle vostre parti)o pensi che la rinascita del dopoguerra e' frutto della bonta' Americana?E frutto della generazione dei nostri genitori,e bisogna dare a loro il massimo rispetto!



Forse mi sono espresso male e ti kiedo scusa se ti ho offeso (anke se penso tu faccia parte della nuova generazione e non della vekkia), non volevo certo sminuire la vekkia generazione ma quanto meno non penso ke quella attuale sia inferiore.
E' come il cane ke si morde la coda: ogniuno padre ke parla dice di aver messo al Mondo i figli spettacolo, ma poi ogniuno di noi dice ke i figli degli altri sono parte di una generazione "FALLATA".... e come funziona ?


Scusate se mi sono dilungato dopo questo non rispondo piu' a post semi-politici![SM=x127692]



E no dai... sono opinioni, almeno in casa nostra non autocensuriamoci, altrimenti è finita veramente la democrazia.
Si kiakkera... siamo tra amici. [SM=x127661]


Ciao[SM=x127661]



SLURP [SM=x127734]
donato-27
00sabato 12 giugno 2004 20:37
interessantissimo scambio di vedute, che ha una sola leggerissima pecca, ovvero non se ne viene a capo.[SM=x127634]
Ma in fondo è giusto così, perchè come sempre tutti abbiamo una parte di regione, ritengo infatti che a differenza di quanto afferma Bato siano molti i giovani che si danno da fare, ma a differenza di quanto dice Carca mi pare che troppi di quelli che si danno da fare prediligano evitare di impegnarsi più di tanto.

Per il discorso generazionale, a mio parere se Carca dice certe cose la prima responsabilità e appunto della vecchia generazione.
Così come in misura diversa in rapporto alle possibilità e al carattere i nostri genitori hanno cercato di facilitarci la vita, così noi lo facciamo con i nostri figli, cercando nel contempo di evitare ciò che non ci era piaciuto nel comportamento dei nostri genitori, ma certamente i figli avranno da ridire[SM=x127651]



Carca
00sabato 12 giugno 2004 21:12
Bella Dona... al di la delle infervorazioni sulle opinioni personali, penso anke io ke la colpa di questi "scompensi" sia di TUTTI e non solo dei nuovi arrivati ke la vita dovrebbero apprenderla dai "vekki" ma a volte se ne disinteressano in nome di una serata in discoteca.

Io resto comunque fiducioso sul futuro, forse xè oramai i difetti del passato sono troppo evidenti x essere ignorati e qualcuno, se vuole restare a galla, deve darsi da fare nella giusta direzione.


L'ultima cosa, e poi penso di aver detto tutto: non c'è niente da guadagnare nel crocefiggere le nuove genrazioni. Il mondo è loro (nostro visto ke ho 30 anni) e non possiamo negarlo.

DIamo fiducia e stiamo a vedere. Domani qualcuno avrà ragione. [SM=x127661]


Grandi ragazzi... mi piacciono queste discussioni, mi piace aver rispetto x ki la pensa diversamente da me. La mia stima va verso ki ha una sua idea, dovuta alle esperienze di vita, non verso ki vegeta nell'ombra dei telegiornali. [SM=x127693]
Il Mazza
00domenica 13 giugno 2004 11:57
secondo me avete ragione tutti...nel senso che: vista da dentro la situazione dei "giovani d'oggi" vi posso dire che c'è un po' ditutto, da quello che non sa nulla e non si interessa di nulla se non del suo piccolo mondo, a quello come me che mescola benissimo i cazzi suoi con il volontariato, a quelli come un paio di miei amici, ventiduenni, che la mattin a fanno volontariato da una parte e la sera guidano le ambulanze e a malapena trovano il tempo per venire in palestra...al mondo c'è tutto, e spero che non si offenda nessuno ma non sopporto quelli che dicono che "quando lo facevamo noi si faticava di più", oppure, "noi si che facevamo fatica, voi oggi non sapete neanche cosa vuol dire lavorare..." [SM=x127648]
E' sbagliato pensare che tutto quello che si fa oggi è peggio della stessa cosa fatta 10 ann fa..è uguale, solo 10 anni dopo, con le relative conseguenze...[SM=x127725]
Dueruote
00domenica 13 giugno 2004 23:36
ragione:
visto che abbiamo ragione tutti e' meglio chiudere lo "scambio di opinioni" e che ognuno rimanga della propria idea....amici come prima....spero![SM=x127674]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com