Modifica cb 1300 per diminuire consumi

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Tluca
00venerdì 26 ottobre 2012 12:01
Buongiorno a tutti, ho un quesito che probabilmente farà storcere il naso a qualcuno.....:per ridurre i consumi del cb 1300 è possibile intervenire sui carburatori, diminuendo ad es. il getto?
so che in questo modo si perderebbe parte della potenza del motore, ma secondo voi è una strada percorribile? ci sono eventualmente altre modifiche (oltre alla modifica della corona - fattibile, e alla riduzione del peso - difficile)?
grazie, [SM=x420708]
Luca
gojra.1971
00venerdì 26 ottobre 2012 14:31
Non ce li ha i carburatori!
Comunque,io ho avuto problemi alla pompa della benzina e ne ho messa una a 4 bar invece di 3 e mezzo,e ad andature fino a 140 km/h,il consumo è diminuito,chiaro che poi spalancando è un'altra cosa.
|tuttle|
00venerdì 26 ottobre 2012 14:33
Direi che difficilmente potrai intervenire sui carburatori. non li ha!
Potresti provare con una centralina, ma qua è il caso che ti rispondano i possessori di Power Commander. Però, visto il costo della centralina e gli ipotetici risparmi/km che potresti avere devi fare un bel po' di strada prima di entrare in risparmio. Per certo ti posso dire che se cambi lo scarico consumi di più. Poi puoi mettere gomme più dure: meno attrito = meno cosumi ma anche minore tenuta di strada.
Diciamo che un 4 cilindri 1300 cc. non è proprio il massimo per avere consumi contenuti [SM=x420689]
Poi, per alleggerire il peso, c'è sempre la dieta... [SM=x420700]

[SM=x420710]
Tluca
00venerdì 26 ottobre 2012 17:34
ragazzi scusate.... [SM=x420689] mi sono confuso con la xjr 1300 vecchia serie.
Sono indeciso tra le due, e stavo controllando i consumi visto che prevedo un utilizzo - oltre che per divertimento - anche lavorativo. Chiaro che un 1300 4 cilindri non può essere un motore parsimonioso..sigh
Conquistador3
00venerdì 26 ottobre 2012 20:44
Prendi una 2008 o una 2009 (se le trovi... la mia non è in vendita). Rispetto ai modelli precedenti consumano decisamente meno. Io della mia non posso assolutamente lamentarmi.

Accorciare la rapportatura non serve: il motore è già abbastanza forte di suo e con cinque marce potresti trovarti pentito. Al massimo puoi montare un gas a corsa corta tipo l'Active (disponibile specifico per la CB1300 con una scelta di diversi angoli di apertura).

Riduzione di peso... con uno scarico completo Yamamoto o Techserfu in titanio e cerchi Galespeed di chili ne risparmi tanti, ma quanto spendi? Con quei soldi ne compri di benzina! [SM=x420679]
aldo(59)
00venerdì 26 ottobre 2012 21:24
.... potresti anche considerare l'ipotesi di limitare la scelta sotto i 1300 cc e sotto i 280 kg [SM=x420679]
Tluca
00venerdì 26 ottobre 2012 21:45
eh eh per Aldo: non si può scendere di cilindrata, queste moto sono troppo affascinanti, come si fa?
anche il gsx 1400 rientra tra i preferiti...;)
interessante il suggerimento sul modello cb 1300 del 2008...consuma di meno perchè hanno fatto qualche variazione significativa a livello di centralina/motore?
wratchild75
00venerdì 26 ottobre 2012 23:59
Tluca, non puoi chiedere ad una petroliera i consumi di un Ciao [SM=x420704]
Il CB, per la moto che è, consuma anche relativamente poco, guidando normalmente fa i 16 km/l. E' ovvio che se si comincia a fare i bischeri (come direbbe Aldo) con l'acceleratore...
L'SV 650 mi faceva i 18, fai tu le dovute proporzioni, anche in termini di sorrisi malefici dietro la visiera del casco.
aldo(59)
00sabato 27 ottobre 2012 13:48
Re:
Tluca, 26/10/2012 21:45:

eh eh per Aldo: non si può scendere di cilindrata, queste moto sono troppo affascinanti, come si fa?
anche il gsx 1400 rientra tra i preferiti...;)
.................



Rispetto ai' Suzukone (11 ~15 km/l) la CB sembra una Ciao.
Vedila così: se un 600 fà 18 km/l un 1300 dovrebbe fà 9 km/l........
invece alla peggio fa 11 km/l.
Un vero affare !!!!
[SM=x420679]

Tluca
00sabato 27 ottobre 2012 17:45
che dire, messa in quest'ottica avete ragione, se penso ai consumi di un 600 è vero!
e della xjr 1300 che mi dite? a consumi è più vicina alla suzuki o alla cb1300? come peso e cilindrata siamo lì
Conquistador3
00sabato 27 ottobre 2012 18:38
Se vuoi la moto grossa di cilindrata che beve poco prendi una BMW. La mia fa più dei 19 km/l (reali) che scendono intorno ai 18 d'inverno. Consumi tutto incluso (città, montagna, autostrada etc) sulla media dei 400 km (un pieno).
Se vuoi consumare poco e avere ancora un pò di motore prendi la F800GS. Consumi tutto incluso oltre 24 km/l sperimentato personalmente. In autostrada se ti metti a 120 km/h costanti fa più dei 30 km/l.
Mai visto nulla del genere e tra le F è di gran lunga la moto migliore. Per assurdo la F650GS che è depotenziata consuma decisamente di più (miscela più grassa per renderla più "guidabile"?). Tieni conto che la mia Transalp arrivava al massimo (ovvero sia guidando con parsimonia e colla benzina buona) a fare i 19 km/l.
Se non vuoi spendere i soldi di BMW il motore Kawasaki 650 ha consumi ridottissimi (comunque oltre i 20 km/l) e ottime prestazioni. E' meno potente di BMW ma prende giri più "alleggramente".
Il nuovo Honda NC700 consuma poco (comunque non molto meno di BMW e Kawasaki) ma non va neppure a spingerlo.
|tuttle|
00sabato 27 ottobre 2012 19:24
il nuovo 1100 promette bassi consumi, ma a velocità costante e bassa è troppo facile (x me é molto bella). anch'io, con la volvo v50 a 80 km/h costanti faccio 40 km/l ma ti basta un tremolio del piede e cambia tutto (ho visto anche 47 lt x 100 km. per fortuna è durato solo un secondo)
aldo(59)
00sabato 27 ottobre 2012 21:37
Re:
|tuttle|, 27/10/2012 19:24:

il nuovo 1100 promette bassi consumi, ma a velocità costante e bassa è troppo facile (x me é molto bella). anch'io, con la volvo v50 a 80 km/h costanti faccio 40 km/l ma ti basta un tremolio del piede e cambia tutto (ho visto anche 47 lt x 100 km. per fortuna è durato solo un secondo)


tuttle mi sà che tu sei belle e innamorato di questa bella 1100 [SM=x420679]
40 km/l con la V50 ?? Ma nemmeno a 30 km/h [SM=x420679] [SM=x420678]


aldo(59)
00sabato 27 ottobre 2012 21:39
Re:
Conquistador3, 27/10/2012 18:38:

Se vuoi la moto grossa di cilindrata che beve poco prendi una BMW. La mia fa più dei 19 km/l (reali) che scendono intorno ai 18 d'inverno. Consumi tutto incluso (città, montagna, autostrada etc) sulla media dei 400 km (un pieno).
Se vuoi consumare poco e avere ancora un pò di motore prendi la F800GS. Consumi tutto incluso oltre 24 km/l sperimentato personalmente. In autostrada se ti metti a 120 km/h costanti fa più dei 30 km/l.
Mai visto nulla del genere e tra le F è di gran lunga la moto migliore. Per assurdo la F650GS che è depotenziata consuma decisamente di più (miscela più grassa per renderla più "guidabile"?). Tieni conto che la mia Transalp arrivava al massimo (ovvero sia guidando con parsimonia e colla benzina buona) a fare i 19 km/l.
..........
Il nuovo Honda NC700 consuma poco (comunque non molto meno di BMW e Kawasaki) ma non va neppure a spingerlo.



Dicci la verità, sei un concessionario occulto BMW [SM=x420678] [SM=x420679]


gojra.1971
00lunedì 29 ottobre 2012 06:03
Comunque consuma di più l'xjr!
|tuttle|
00lunedì 29 ottobre 2012 11:21
Re: Re:
aldo(59), 27/10/2012 21:37:


tuttle mi sà che tu sei belle e innamorato di questa bella 1100 [SM=x420679]
40 km/l con la V50 ?? Ma nemmeno a 30 km/h [SM=x420679] [SM=x420678]






cerrrto che indica 2.6 lt x 100 km
solo che devi avere il piede immobile e la strada piana.
se sospiri va a 3.5, se tossisci a 12.0 [SM=x420679]
wratchild75
00lunedì 29 ottobre 2012 15:03
Re: Re: Re:
|tuttle|, 29/10/2012 11:21:




cerrrto che indica 2.6 lt x 100 km
solo che devi avere il piede immobile e la strada piana.
se sospiri va a 3.5, se tossisci a 12.0 [SM=x420679]




Meno male che al raduno ligure non sei venuto in auto, dopo quanto abbiamo mangiato avresti letto i consumi di un Kenwort degli anni '70 [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420678]
aldo(59)
00lunedì 29 ottobre 2012 19:40
Re: Re: Re:
|tuttle|, 29/10/2012 11:21:




cerrrto che indica 2.6 lt x 100 km
solo che devi avere il piede immobile e la strada piana.
se sospiri va a 3.5, se tossisci a 12.0 [SM=x420679]



Pensa che 12 la mia le segna se vò in discesa e senza accelerare.....e possibilmente a motore spento [SM=x420679] [SM=x420679]

Pe' non deprimermi setto la strumentazione in galloni amerihani, così mi fa 3.17 [SM=x420678]


Conquistador3
00lunedì 29 ottobre 2012 20:14
Re: Re:
aldo(59), 10/27/2012 9:39 PM:



Dicci la verità, sei un concessionario occulto BMW [SM=x420678] [SM=x420679]





Semplicemente sono uno che in moto ha speso troppi soldi, trovandosi spesso pentito. [SM=x420679]
Le grandi marche tranne Harley-Davidson e Ducati le ho avute tutte, e su tutte ho messo le mani. Potrei scrivere un'enciclopedia sulla differenza di cultura ingegneristica tra una marca e l'altra o su come non spendere i soldi.
Il mio amico BMWista-purista (per lui i boxer si sono fermati al motore Oilhead) mi ha fatto per anni ed anni una testa così su quanto poco consumassero le sue moto rispetto alle mie. Alla fine sono approdato anche io in BMW (confesso per eliminazione) e ho dovuto dargli ragione.
wratchild75
00lunedì 29 ottobre 2012 21:48
Re: Re: Re: Re:
aldo(59), 29/10/2012 19:40:



Pensa che 12 la mia le segna se vò in discesa e senza accelerare.....e possibilmente a motore spento [SM=x420679] [SM=x420679]

Pe' non deprimermi setto la strumentazione in galloni amerihani, così mi fa 3.17 [SM=x420678]






La tua risucchia dentro anche le foglie secche e i piccoli animalli... [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
|tuttle|
00martedì 30 ottobre 2012 09:23
Re: Re: Re: Re: Re:
wratchild75, 29/10/2012 21:48:




La tua risucchia dentro anche le foglie secche e i piccoli animalli... [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]




qualsiasi auto o moto consuma un casino da ferma = 0 Km/l [SM=x420682]
aldo(59)
00martedì 30 ottobre 2012 12:16
Re: Re: Re:
Conquistador3, 29/10/2012 20:14:



Semplicemente sono uno che in moto ha speso troppi soldi, trovandosi spesso pentito. [SM=x420679]
..........



Il mio estratto storico della motorizzazione, sembra quello di una concessionaria auto-moto [SM=x420679]
Pentito o meno, ho provato molte emozioni diverse, ed è questo che conta per me, i consumi poi sono molto relativi.
Sotto quest'ultimo aspetto, forse bisognerebbe fermarsi tutti[SM=x420678]

x-lite
00mercoledì 7 novembre 2012 13:02
Re:
Tluca, 26/10/2012 21:45:

eh eh per Aldo: non si può scendere di cilindrata, queste moto sono troppo affascinanti, come si fa?
anche il gsx 1400 rientra tra i preferiti...;)
interessante il suggerimento sul modello cb 1300 del 2008...consuma di meno perchè hanno fatto qualche variazione significativa a livello di centralina/motore?




Omologazione euro 3 ecco perché consuma meno, il famoso stechiometrico 14.1 sale a 16.1/17.1 più aria meno benzina più scalda più usura..unica nota positiva consuma meno....ma consuma di più gl'organi motore..
x-lite
00mercoledì 7 novembre 2012 13:08
Re:
|tuttle|, 27/10/2012 19:24:

il nuovo 1100 promette bassi consumi, ma a velocità costante e bassa è troppo facile (x me é molto bella). anch'io, con la volvo v50 a 80 km/h costanti faccio 40 km/l ma ti basta un tremolio del piede e cambia tutto (ho visto anche 47 lt x 100 km. per fortuna è durato solo un secondo)




Molto bella il 1100 che finalmente si sono decisi di importare in Italia visto che ha già qualche anno in Giappone..unica considerazione visto che si rifà al gusto anni 70 non potevano equipaggiarla con dei bei cerchi a raggi cromati...
Possibilmente da 17 e magari con misure canoniche 120/70 e 180/55 per avere una scelta più ampia degli pneumatici...
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