Lo Spirito degli Alberi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Twilight(
00domenica 1 ottobre 2006 14:55
"Una chiave per la vostra espansione"
di Fred Hageneder, ed. Crisalide
Prezzo: 24,90 euro

"Gli alberi sono una delle forme di vita più antiche della Terra, silenziosi testimoni dell'evoluzione dell'umanità e del passaggio del tempo. Siamo portati a dare per scontata la loro presenza nella nostra vita, inconsapevoli della loro fondamentale importanza nell'ecologia del pianeta, delle loro proprietà nutrizionali e terapeutiche e della misura in cui venivano venerati dai popoli antichi.

Lo "Spirito degli Alberi" coglie tutti questi elementi in una analisi olistica del mondo vegetale. La PRIMA PARTE del libro, che ha un carattere scientifico, tratta dell'aspetto fisico degli alberi e di come essi interagiscono con la biosfera.

Nella SECONDA PARTE, fondamentalmente storica, il lettore verrà accompagnato in un affascinante viaggio nel mondo degli alberi, che dal Neolitico, attraverso le varie culture, lo porterà fino ai nostri tempi.

La TERZA PARTE è l'anima del libro. In essa viene trattato l'aspetto sacro e spirituale degli alberi. Vengono descritte ventiquattro fra le specie più comuni, con l'obbiettivo di sgombrare la visione del lettore e prepararla a percepire l'essere spirituale che dimora in ciascuna specie."

Trovo che sia un libro davvero ben fatto. In questo periodo sto approfondendo lo studio delle piante e delle erbe, sia erboristico che spirituale e magico/popolare, e questo libro devo dire che mi sta tornando utile...
Il prezzo purtroppo è un pò altino...ma ormai mi sono rassegnata... [SM=g27834]
Comunque lo consiglio! Dategli un occhio, se lo vedete in libreria! [SM=g27822]

stregaviolet )O(
00domenica 1 ottobre 2006 15:42
E' un libro meraviglioso...
Uno dei pochi ricchi di incantevole consapevolezza dei moni sottili e del vero spirito degli alberi...
E' un libro che uso tantissimo nei miei studi sugli alberi proprio per questo motivo, perchè parla sottilmente... e incanta.

Artemisia)O(
00domenica 18 febbraio 2007 16:28
Grazie per la dritta Twilight. Io ho una vera adorazione per gli alberi, dacchè ero una bambina. Forse perchè sono cresciuta di fronte a un gelso ultracentenario...

A questo proposito potrei chiederti, in particolare, se il libro parla anche di questo maestoso albero? Ti ringrazio anticipatamente.
stregaviolet )O(
00domenica 18 febbraio 2007 19:19
No Artemisia, non parla del Gelso in particolare, ma affronta soprattutto, descrivendoli uno per uno, gli alberi presenti nel calendario arboricolo celtico, ovvero betulla, sorbo, frassino, ontano, salice bianco, pioppo, biancospino, ecc.
Ma questo nell'ultima parte, in quella prima parla delle tradizioni sugli alberi in generale, sull'Yggdrasyl, sulle usanze e sulla vera e propria botanica. E' molto completo e bello comunque!
Se vuo isapere qualcosa di più sul gelso, perchè credo che ne parli adeguatamente, ti consiglio il Florario di Alfredo Cattabiani, è molto molto ben fatto!

Artemisianelbosco
00venerdì 9 novembre 2007 22:12
E' un libro che da quando è entrato nella mia casa, non ha mai lasciato il posto d'onore sul comodino. E' una 'bibbia', se così si può dire, per chi vuole capire davvero qualcosa degli alberi e delle energie sottili che li costituiscono. Importante è anche l'excursus storico sul ruolo degli alberi (alcune specie in particolare e la creatura 'albero' nella sua totalità) nelle diverse culture della storia del mondo. Ho imparato moltissime cose che non sapevo, sia 'tecniche' sulla chimica e fisiologia delle piante che pratiche, che spirituali, nonostante la mia 'vita nel bosco'. E devo dire che attraverso differenti percezioni, ha decisamente cambiato il mio modo di sentire le creature meravigliose che sono gli alberi, così vicine alla mia anima.
Selendir
00sabato 10 novembre 2007 11:08
Interessante.
Anche io come Artemisia adoro gli alberi sin da bambina, cresciuta all'ombra di due querce secolari e sono molto legata a questo albero.
Peccato che i due giganti in questione siano stati abbattuti.
Niviene Deromorwen
00sabato 10 novembre 2007 14:04
Adoro gli alberi e le loro simbologie.... lo cercherò in libreria, e lo sfoglierò come consigli, son certa che non potrò poi fare a meno di comprarlo (spero di trovarlo)

)Sibillino(
00sabato 1 dicembre 2007 23:52
Dopo alcuni mesi di ricerca sono riuscito a trovare questo fantastico libro.
Sono agli inizi della lettura, ma mi attrae molto la voglia di conoscere il suo contenuto.
Me ne hanno parlato bene, descrivendolo come il libro base per una corretta visione degli spiriti vegetali e le loro energie magiche.
Un'opera completa, ed una delle poche che spiega esattamente l'essenza di questi nostri fratelli e sorelle vegetali.
Amo la natura, rispetto ed ho sempre rispettato lo spirito di questi grandi sacerdoti, presenti su questa terra molto prima della nostra venuta, ed artefici della nostra sopravvivenza.
Purtroppo la maggior parte delle persone non se ne rende neanche conto.

un saluto a voi Dame
Sibillino
stregaviolet )O(
00domenica 2 dicembre 2007 02:43
hai perfettamente ragione...
e anche sul libro, io più lo leggo (e sto leggendo per ora solo la pate sui singoli alberi) più adoro Fred Hagenered.... secondo me è un uomo fantastico.. uno di quegli uomini che scrivono più col cuore che con la testa... [SM=g27817]

Artemisianelbosco
00lunedì 3 dicembre 2007 20:19
la bellezza nella diversità.. [SM=g27817] nel senso che.. pensa, io invece sto leggendo prima la parte 'generica' sugli alberi e non quella delle monografie!
devo dire che sono davvero molto presa dalla lettura e soprattutto cerco di 'applicare' nelle mie passeggiate nel bosco, quello che tenta di spiegarmi il libro la sera prima, tra le coperte. Per esempio il modo di avvicinarsi ad un albero, i tempi, il sentire il 'suo' sguardo su di noi, e non solo il nostro sulla creatura. Cambia proprio la percezione della sensazione. Il pensare che l'albero possa apprezzare o meno la mia compagnia, piuttosto che irrigidirsi per la mia fretta nel raggiungerlo, mi ha davvero cambiato prospettiva sulle mie quotidiane visite agli esseri verdi del bosco. Non finirò mai di ringraziare per il consiglio d'acquisto di questo libro, perchè è davvero qualcosa di differente da tutto ciò (tanto) che avevo letto prima sugli alberi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com