La Salvia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Danae_88
00lunedì 5 ottobre 2009 21:16
Salvia Officinalis


Le sue virtù son conosciute fin dai tempi antichi. Ma io l'osservo dal mio giardino, riglogliosa e abbondante..
Questa pianta cresce in luoghi aridi, come pure nelle zone montane.



Con radice fibrosa, può raggiungere un metro d'altezza. Fusto quasi legnoso alla base, ma steli morbidi e verdi. Le foglie soffici dal color grigio-verde, hanno un profumo inebriante.
I colori dei fiori variano, i semi invece sono scuri come il ventre di Madre Terra.

Il nome salvia deriva dal latino salvus, salvo, sano. I romani la consideravano erba sacra, infatti a quel tempo la si coglieva durante rituali particolari: a piedi nudi, in tunica bianca e senza alcun oggetto addosso.
Gli egiziani addirittura la usavano per imbalsamare i morti [SM=g27829]

Oltre alle sue note proprietà digestive, è ricordatata come antisettica e antisudorifera. E non solo per queste virtù! ..la salvia aiuta la memoria, cura la tosse e sembra regolarizzi anche il ciclo mestruale.

L'avete mai accompagnata alla pasta o agli gnocchi con un pò di burro?! Senza dubbio, sì! [SM=g27828] Anzi.. la si può mettere ovunque! ..ed è un ottimo rimedio per denti e gengive, un profumo dall'odore soave, un olio essenziale, un decotto per capelli e viso [SM=g27822]


Volete aggiungere qualcosa? [SM=g27838]

-Acqua-
00mercoledì 10 novembre 2010 15:33



La salvia è una pianta che mi piace tantissimo.
Oltre al suo profumo inebriante e dolce al contempo, apprezzo molto la capacità che ha di purificare, chiarire, districare i pensieri e gli ambienti.
Ho due piante di Salvia Ananas che proprio in questo periodo fioriscono donando piccoli fiori regali, di un rosso profondo. Solitamente la essico e la brucio nell'incensiere in piccoli mazzetti,
ma spesso ne faccio piccoli sacchettini per profumare i cassetti della cucina.




Qualche notiziola presa dal web:


La pianta è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari, ciò che spiega il suo nome, proveniente da “salvus” che significa appunto “sano”. I Galli, in particolare, ritenevano che la salvia avesse la capacità di guarire tutte le malattie e che agisse efficacemente da “deterrente” contro febbre e tosse. Alcuni addirittura credevano che avesse il potere di resuscitare i morti e per questo veniva anche utilizzata nella preparazione di riti magici. I Romani la consideravano una pianta sacra tanto che esisteva un vero e proprio rito per la raccolta (che spettava a pochi eletti), i quali dovevano addirittura indossare un abbigliamento particolare dopo aver compiuto sacrifici. I cinesi ritenevano che la salvia fosse in grado di “regalare” la longevità: nel XVII secolo, un cesto di foglie di salvia veniva scambiata dai mercanti olandesi con tre cesti di tè. Nella medicina popolare, già nel Medioevo, veniva usata come cicatrizzante sulle ferite e piaghe difficili da rimarginare.

fonti: www.benessere.com






Le Fate di questa pianta risvegliano un senso di saggezza nella nostra vita.

Usi magici della Salvia:
Quest'erba aromatica usata per allungare la vita (alcuni dicono fino a giungere all'immortalità) ed a tale scopo dev'essere mangiata un po' ogni giorno, soprattutto nel mese di maggio. Portata addosso dona saggezza ed è utilizzata in molti riti curativi ed in riti per ottenere denaro.
Porta sfortuna piantare da sè la Salvia nel proprio giardino e quindi dovrebbe sempre essere piantata da qualcun altro. Un'aiuola intera di questa pianta porta sfortuna ed è quindi opportuno mescolarla ad altre piante aromatiche, ma non al Rosmarino, perchè quest'ultimo a contatto con la Salvia muore.
Per far avverare un desiderio, si può prendere una foglia di Salvia e nasconderla sotto al cuscino e quindi dormirvi sopra tre notti consecutive: se almeno in una delle tre notti si sognerà ciò che si desidera ciò si avvererà sicuramente, altrimenti è opportuno sotterrare la foglia nella terra per non avere danni.


Danae_88
00mercoledì 10 novembre 2010 17:28

Porta sfortuna piantare da sè la Salvia nel proprio giardino e quindi dovrebbe sempre essere piantata da qualcun altro. Un'aiuola intera di questa pianta porta sfortuna ed è quindi opportuno mescolarla ad altre piante aromatiche, ma non al Rosmarino, perchè quest'ultimo a contatto con la Salvia muore.


Bene, mia madre l'ha piantata da sola [SM=g27828] e se non sbaglio è pure vicino al rosmarino!!
Artemisianelbosco
00mercoledì 10 novembre 2010 21:27
Molto interessante!
E' un erba speciale, dal profumo e sapore definito, inconfondibile. E' stupendo il suo colore, anch'esso inequivocabile: dolce, delicato, quasi un verde argentato.
Per quanto riguarda quanto citato da Chiara, in realtà direi che dissento: salvia e rosmarino stanno benissimo vicini! (li ho piantati piccolini, a un passo di distanza: ora hanno cinque anni e ormai sono giganteschi, intrecciati fra loro, e felici!
Invece un consiglio di coltura: anche se avete bisogno di tante foglie di salvia per cucinare (per il sale alle erbe^^), non tagliate mai i rami interi, quando sono di legno: solo rametti giovani, cimette. Ci si mette di più, così, ma la pianta poi, se le togli il sostegno dei suoi rami più grossi, fa fatica a riprendersi.
Anche a me piace il suo 'essere' purificante, rilassante, delicata. Sembra una pianta eterna, immutata nei secoli come aspetto e utilizzo, capace di coglierti di sorpresa, silenziosa e poco appariscente, con una zaffata profumata, di dare sapore al pane o alla frittata, o di presentarsi così senza fronzoli: fritta, concreta.
Indispensabile nell armadietto delle erbe e tra le pentole in cucina: è anche, col rosmarino, l'ingrediente principe del sale alle erbe, dei mazzetti odorosi, del trito per gli arrosti.. eheh non toccatemi la salvia!
Grazie per questo post interessante^^

-Acqua-
00mercoledì 10 novembre 2010 22:52
Anche il mio rosmarino vive con una Salvia e devo dire che è sanissimo.. boh...

La adoro fritta.. [SM=g27836]
Elke
00lunedì 27 dicembre 2010 22:15
La vedo discreta e femminile. Silenziosa e immutabile ma sempre presente, un po' come la luna. Quindi non mi stupisco che si dica che ha anche il potere di curare i malori legati al ciclo mestruale.
Da quando ero piccina c'è sempre stata in casa, tradizionalmente vicina al rosmarino, che invece mi sembra così maschile con il suo cespuglio folto e il suo odore forte e deciso. Credo siano parte della memoria sensoriale e profonda di tutti quelli che vivono dove cresce.
Quand'ero piccola mia madre mi diceva di strofinarne una foglia sui denti per pulirli.
E' squisita fritta. Anche la varietà di salvia sclarea (quella però intinta nella pastella [SM=g27836] )
Aylwyn Opalmyst
00martedì 28 dicembre 2010 19:45
Adoro la salvia, immancabile nel mio giardino, per la gioia di tutte le coccinelle presenti..
Il suo profumo profondo ed intenso mi ricorda l'autunno e il sapore i primi spezzatini dell'anno preparati dalla nonna. [SM=g27819]
Avevo letto della sua capacità di favorire la comparsa delle mestruazione ma sapevo anche che allo stesso modo può frenare la portata lattea. Come a volerti trattenere nel mezzo, in bilico tra la maturità vera e la maternità..
Ti spinge alla completezza come donna ma ti frena dal nutrire la vita.
Mentre leggevo il post di Elke definire femminile la salvia e maschile il rosmarino mi è venuto in mente che queste due erbe, se abbinate alla menta (tradizionalmente legata a venere) possono diventare un ottimo afrodisiaco.

Mi incuriosice il sale alle erbe Artemisia, non l'avevo mai sentito [SM=g27818]. Potrei chiederti la "ricetta"? [SM=g27817]
(Druga)
00domenica 13 marzo 2011 08:16
L'olio essenziale di salvia è potenzialmente neurotossico, non va usato in gravidanza nè in allattamento. Ma qualche goccia nel bruciaessenze, o negli umidificatori del termosifone, è molto utile per rinnovare le energie di una stanza, specialmente se ci sono malattie da raffreddamento in giro.
Daevayasna
00venerdì 6 maggio 2011 15:50
La Salvia è una delle mie erbe preferite in assoluto; semplice e dal profumo meraviglioso, e ricchissima di proprietà... la uso in decotto sia per aiutare la digestione che per il ciclo (funziona molto bene, è decisamente amaro, ma ci si fa l'abitudine), oltretutto è antisettica, per quello strofinarla sui denti fa bene! Credo la usino anche nei dentifrici omeopatici.
olwen73
00venerdì 6 maggio 2011 20:17

Invece un consiglio di coltura: anche se avete bisogno di tante foglie di salvia per cucinare (per il sale alle erbe^^), non tagliate mai i rami interi, quando sono di legno: solo rametti giovani, cimette. Ci si mette di più, così, ma la pianta poi, se le togli il sostegno dei suoi rami più grossi, fa fatica a riprendersi.



straquoto, solo rametti giovani o cime altrimenti la ripresa è lenta e faticosa e la piccina soffre.

Anch'io ho più volte letto che un eccesso causa problemi in gravidanza e credo che lo stesso pericolo possa valere per molte spezie che se utilizzate in eccesso sono tossiche (vedi la noce moscata ad es. che può esere pericolosissima) e non solo per le donne in gravidanza.

Aggiungo che in molte antiche culture dai greci, ai romani, ai nativi nordamericani... le diverse "qualità" di salvia venivano usate per fumigare gli ambienti, gli animali e le persone.
E' curioso osservare come in tutte le culture fosse utilizzata principalmente per le sue qualià purificatrici (e non solo), sia bruciandone direttamente i rametti secchi che mettendone foglie su bracieri.
Il suo profumo cambia a seconda della modalità con cui viene bruciata, io non amo particolarmente "bruciare" gli oli essenziali (li uso solo per fare gli incensi o per annusarli quando ne sento il bisogno) preferisco le erbe secche mentre il carboncino lo uso prevelentemente in ambienti aperti (non so perchè ma mi sembra tossico), cmq sia trovo che l'aroma cambi.
Se volete fumigare tutta la casa in onore di questa nuova splendida primavera fatelo pure ma poi spalancate le finestre e non esagerate con l'inalazione dei fumi perchè, se "inalati in eccesso", sono tossici (cosa che in passato veniva fatta appositamente ma per altri scopi). Io l'ho fatto più volte e di preferenza con i rametti secchi girando per le stanze con cimbali e a piedi scalzi, intonando le più assurde litanie che mi venissero in mente e devo dire che ho sempre riso come una pazza. A me la salvia, usata così, fa ridere tantissimo, mi dona allegria (ma forse eccedo con le quantità.. [SM=g27828] ).


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com