L'Opinionista: presentazione 1° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00venerdì 23 settembre 2011 01:00
Finalmente comincia questo campionato di serie B, che per noi si preannuncia emozionante con ben 8 squadre toscane al via su un girone composto da 14 e completato da 5 compagini emiliane ed 1 umbra.
Prato e Poggibonsese saranno chiamate ancora ad un obiettivo playoff; i lanieri si sono rinforzati con i giovani Calamai, Baldassarri e l'esperto Puzio, perdendo però Orrù, Vincentini e Giannattasio, i senesi hanno preso Giannattasio, Busato (ruolo allenatore/giocatore) e D'Amico, ma hanno perso diversi elementi importanti come Caroni, Dino, Leone etc. mentre per la vittoria campionato sembra un discorso emiliano tra Reggiana e Forlì seguite dall'Imola.
L'Oasi è chiamata alla quarta salvezza consecutiva anche se non avrà più un veterano come Moro, così come per la CMC che ha perso alcuni veterani ma ha visto quattro acquisti provenienti da quel di Montecalvoli e anche il Grosseto cercherà di fare meglio dell'anno scorso, difficile raggiungere i playoff, colpi di mercato i brasiliani Barelli e De Oliveira in prestito dal Kaos Futsal.
Quindi abbiamo la nuova società Isolotto-Fondiaria affidata a Campofiloni e composta da un mix tra le 2 squadre e in aggiunta vari elementi di categoria come Dino, Leone, Celli, Vincentini, l'obiettivo è la salvezza cercando un maggiore rendimento della stagione passata.
Le 2 new entry toscane si chiamano Futsal Pistoia e CUS Pisa, i pistoiesi hanno mantenuto l'ossatura principale della stagione passata eccetto Moreira, tornato in Brasile, ma in compenso sono arrivati due ottimi giocatori come Mecca e Fiumanò, sembra poi che abbiano preso anche un nazionale paraguayano in chiusura di mercato, comunque anche qui l'obiettivo sarà una salvezza diretta.
Abbiamo infine una nuova squadra pisana, formata dalla fusione tra Vicarello e Pisa Soccer Five, vincitore la scorsa stagione dei playoff nazionali. Squadra affidata a Nico Lami e composta da un buon mix di giovani ed esperti tra le 2 compagini, infatti pur avendo perduto giocatori importanti come Rodà, Bini, Pandolfi etc, la formazione pisana è di tutto rispetto, inoltre ci sono stati importanti acquisti come Umalini dalla Poggibonsese e Franco dall'IGP.
Guardando fuori regione vediamo un'Imola pronto per una grande stagione che ha perso Verona passato alla New Team, ma ha preso Fumes dall'Aosta, il giovane Lorenzin e De Oliveira, giocatore con esperienza passata anche in A1, una squadra che darà filo da torcere sicuramente a tutti.
La Reggiana C5, che già l'anno scorso disputò un gran campionato, quest'anno non si può nascondere e punterà al primo posto. La formazione di Dall'Olio ha perso giocatori importanti come Antonietti, Tonello e Luan Costa, ma in compenso sono arrivati giocatori di alto livello come i brasiliani Rafinha e Machado, oltre al giovane campione d'Italia U21 Straface e sono rimasti giocatori fondamentali come Eduardo Costa e Regina.
Il maggiore rivale dei reggiani dovrebbe essere il Forlì, che l'anno scorso sfiorò la promozione ai playoff e riparte con la convinzione di poter vincere quest'anno.
Le altre due squadre emiliane, l'Arena e la Real Casagrandese hanno invece obiettivi diversi, i primi sono reduci dalla vittoria nella c1 emiliana ma hanno allestito una formazione piuttosto ambiziosa che dovrebbe dare soddisfazioni ai propri tifosi anche se non penso possa lottare già per la promozione, i colpi di mercato sono stati Bebeto, giocatore con trascorsi anche in A1, il forte laterale De Mello ed il portiere Aldo Revivo.
La Real Casagrandese ha confermato il proprio bomber Edinho, sempre in prestito dalla Reggiana e cercherà di disputare un buon campionato grazie alla conferma in blocco della squadra dell'anno scorso.
Infine un'altra neopromossa, la Grifo Caminetti vincitrice della serie c1 umbra appena trascorsa. Obiettivo salvezza possibile per i perugini che hanno perso diversi veterani della squadra, ma ci sono stati diversi acquisti tra cui Kocic, il portiere Sonda e soprattutto il centrale Carlos Deulner.
Passiamo ora alla prima giornata:

Calcio a 5 Forlì - Calcetto Poggibonsese

Esordio durissimo per i senesi che vanno a sfidare in casa propria, la squadra forse più accreditata per la vittoria finale, pronostico quindi a favore dei romagnoli.

Calcio a 5 Imola - Grifo Caminetti Calcio a 5

Ad Imola va in scena un match con squadre dalle diverse ambizioni, i perugini puntano alla salvezza che può passare anche da scontri con formazioni di maggior qualità, ma anche qui i locali sono ampiamente favoriti.

Coop. Atlante - CMC Calcio a 5 Livorno

Interessante derby alla "Bombonera", entrambe le squadre hanno cambiato diversi giocatori ma credo che sia i maremmani che i livornesi puntino alla salvezza, quindi sarà sicuramente una sfida sentita oltre che ad essere uno dei tanti derby, vedo un Grosseto leggermente ancora avanti ai livornesi.

L'Arena - Futsal Pistoia

Importante test per entrambe le squadre, tutte e due vengono da una vittoria nelle rispettive c1, hanno fatto un buon calciomercato e puntano ad un bel campionato in questa serie B, mi aspetto una gara equilibrata ma per il fattore campo punterei più sui reggiani.

L'Oasi - Reggiana Calcio a 5

Esordio tostissimo per i monsummanesi di Scocca, contro i ragazzi dall'Olio che cercheranno quest'anno in tutti i modi di vincere il campionato, per l'Oasi la sfida è molto difficile, anche un pareggio sarebbe un grandissimo risultato.

Prato Calcio a Cinque - Pisa Soccer Five

Il Prato si candida ancora per un piazzamento playoff, la prima gara casalinga non è delle più facili, il Pisa ha composto una buona squadra che può dare filo da torcere ai pratesi. Prato favorito ma vedo una sfida aperta.

Real Casalgrandese C5 - Isolotto Fondiaria C5

Dopo il ripescaggio estivo e la fusione, la nuova società fiorentina parte alla ricerca di una salvezza tranquilla, la prima trasferta in terra reggiana non sarà facile e la vede affrontare un team che potrebbe rivelarsi anche un rivale per la salvezza, comunque la squadra fiorentina è molto rinnovata e mi aspetto qui una gara piuttosto incerta.


(Mail ricevuta)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com