Hikaru No Go

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
samus-aran
00venerdì 11 novembre 2005 20:59


Forte di uno strepitoso successo in patria, arriva anche in Italia Hikaru no Go, manga incentrato su uno dei più conosciuti giochi da tavola orientali. Il Go è una vera e propria istituzione della tradizione ludica orientale, così come gli scacchi lo sono della cultura occidentale. Giocato su un tavoliere con pedine bianche e nere, il Go richiede una concentrazione totale e ottime capacità di pianificazione strategica della partita.
Di fronte a questo nuovo titolo targato Planet Manga, il primo dubbio riguarda la fruibilità della storia per il pubblico occidentale, tutt'altro che avezzo alle sottigliezze e alla complessa nomenclatura delle mosse del Go. Il problema è ben risolto dal soggetto: il protagonista, pur essendo posseduto dallo spirito di un leggendario giocatore vissuto secoli prima, non ne conosce infatti nemmeno le regole. La dialettica che si instaura tra i due, prima fondata su un rifiuto pregiudiziale da parte del ragazzo verso il gioco, poi su una graduale accettazione reciproca, fa dunque sì che il lettore, così come il protagonista, venga prima incuriosito e poi attirato dal mondo del Go. Un meccanismo, questo, che favorisce un piacevole coinvolgimento nella storia narrata, anche per i non addetti ai lavori.

La storia parte in quinta, presentando già nel primo volume un vasto numero di personaggi e situazioni. Il modello di riferimento per lo sviluppo della trama pare essere quello del manga sportivo, dove, ad un iniziale apprendimento della disciplina in questione, cominciano a susseguirsi sfide sempre più complesse. Si intravedono tuttavia anche possibili variazioni sul tema, fornite ad esempio dallo scontro tra la volontà del protagonista e quella dello spirito che abita nel suo corpo.

I testi di Yumi Hotta sono freschi e scorrevoli. Niente di più, ma in un manga di intrattenimento come questo non è cosa da poco. Funzionali anche i disegni di Takeshi Obata, che rivela buone capacità espressive e un ottimo senso del ritmo della tavola.


In patria il manga si è appena concluso col 23° volume.
Pubblicato in Italia dalla Planet Manga con un'ottimo prezzo di lancio a soli 2 euro !!!

Esiste anche una serie animata che conta già più di 70 episodi, realizzata dallo Studio pierrot.



samus-aran
00venerdì 2 dicembre 2005 19:25
E' uscito il secondo numero !!!! [SM=x430273] [SM=x430260]
samus-aran
00giovedì 8 dicembre 2005 01:14
Allora nessuno ha comprato questo bel manga ? [SM=x430260]

Ve lo consiglio vivamente.
Davvero ben fatto.
Provatelo ! [SM=x430262]


samus-aran
00martedì 24 gennaio 2006 11:50
Uscito il numero 3 !

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com