E' gia ora di serra!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vito83
00martedì 20 settembre 2005 10:00
Qua fa un freddo assurdo, ho i geloni nelle dita dei piedi!
Anche quest'anno è giunto il momento di rincasare le pianticelle, ma haime nn posso trasformare casa in una giungla...[SM=g27763]
Dove le metto???
Ci vorrebbe una serra, che fra una cosa e un'altra mi viene a costare i miliardi...come gia si era visto l'anno scorso nn costano poco, una media di 1500eurini x una da 6 a 7 metri quadrati, in policarbonato e con struttura in alluminio...
Ieri ad un negozio di fai da te mi sono imbattuto in delle lastre di policarbonato da 6mm 2mx1m a 23€. Ora vi chiedo se secondo voi è fattibile l'idea di autocostruirmela...e se conviene!Ho gia qlche ideuzza...
Magari qlc1 ci ha gia provato?!?![SM=g27761]
Vito83
00giovedì 22 settembre 2005 15:49
Questa piu o meno è la mia idea, aspetto i vostri consigli...



Devo giusto studiare come fare la porta e almeno 2 aperture, Meglio scorrevole o a battuta?
Se qlc1 fosse ispirato, per la struttura interna della serra penso sia possibile utilizzare anche il legno(forse anche un po meno costoso)...magari in estate si potrebbe scoperchiarla e trasformarla in un gazebo!!![SM=g27760]
niknik962
00giovedì 22 settembre 2005 16:07
...Come solito ho fatto pasticci... provo a rifare...

Allora, tra tante serre amatoriali e non che ho visto, una che mi ha particolarmente colpito è stata a Torino in un centro sportivo, veniva utilizzata per la produzione delle piantine da aiuola e per il ricovero invernale delle piante da interno che utilizzavano nella struttura.

La particolarità è che era incassata nel terreno per quasi un metro (praticamente l'altezza del muretto) e questa soluzione garantiva una migliore conservazione del calore d'inverno e di frescura d'estate, i ripiani erano al livello del terreno esterno, aveva tanta luce e i vetri esterni molto pratici per quanto riguardava la manutenzione in quanto l'altezza esterna era solo di un metro e mezzo (pulizia, ombreggiamento ecc.).

Le mie esperienze di serra sono però molto più scarse: si limitavano ad un sottobalcone chiuso con una struttura di ferro e vetro.

Esistono lastre di policarbonato alveolate che rispetto al policarbonato pieno dovrebbero migliorare la resa termica, l'unico difetto che non sono trasparenti e possono essere utilizzate principalmente per il tetto.


[Modificato da niknik962 22/09/2005 16.26]

Vito83
00giovedì 22 settembre 2005 17:15
Ci avevo magari pensato!
L'ambiente sicuramente sarebbe rimasto anche piu umido, ed era perfetto! Ma haime qui se piove un po piu del solito si allaga tutto, pensa che 2 anni fa ho dovuto recuperare le piante in giro x il cortile xche l'acqua era arrivata a 30cm e oltre sul livello del giardino![SM=g27768]
Non posso neanche contare su fogne o altro xchè nn esistono!
Al max potrei rincalzare tutto il muretto con terra, tipo incassarla in una collinetta.[SM=g27765]
@nny
00giovedì 22 settembre 2005 20:21
le lastre in policarbonato alveolare sono nate proprio per fare serre.
ciao.



[Modificato da @nny 22/09/2005 20.22]

twep
00martedì 11 ottobre 2005 10:23
ciao, io ne ho costruita una un paio di anni fa: ho utilizzato la struttura in legno di un vecchio pollaio. per il rivestimento i fogli in plexiglas o policarbonato alveolare erano un po' troppo costosi, quindi ho ripiegato su un policarbonato semitrasparente più fine (lo vendevano a rotoli), che si riesce a inchiodare direttamente al legno e comunque lascia passare molta luce. Il tetto invece è fatto con delle lastre di vetro che ho recuperato da vecchie finestre, ed è spiovente solo dal lato sud (la parete di fondo è più alta di quella davanti). dentro, appoggiate alla parete più alta, ho fatto 2 mensole in legno per appoggiarci le piantine, e ho completato il tutto con una porta sul davanti e una finestrella da un lato.
dalla mia esperienza ti posso dire che utilizzare il vetro per il tetto mi ha creato un po' di problemi perchè già in primavera la temperatura con il sole saliva veramente troppo, anche oltre i 40 gradi.. ma ho ovviato con una rete ombreggiante doppia che stendo sopra alle lastre appena il sole diventa un po' forte.
in generale bisogna cercare di isolare il più possibile la serra dagli "spifferi" ma di prevedere anche delle aperture piuttosto ampie, perchè se entra aria, appena cala il sole si raffredda molto velocemtne e perde un bel po' della sua utilità, ma già in primavera di giorno ha invece bisogno di un bel po' di aria fresca per non diventare troppo calda, soprattutto se è molto piccola (più la serra è piccola e più si scalda velocemente!)
ciao ciao
Vito83
00martedì 11 ottobre 2005 14:28
Ma è riscaldata?magari se hai possibilità inserisci qlche foto x rendere l'idea...
Sai il nome esatto di quella sorta di policarbonato?
Anch'io sto optando per una struttura in legno (con dei morali da cantiere), meno costosa e piu facile da assemblare.
twep
00martedì 11 ottobre 2005 16:52
no purtroppo non è riscaldata!
appena ho tempo nei prossimi giorni ti faccio qualche foto!
il nome della plastica non lo so proprio, è spessa qualche millimetro e abbastanza robusta anche se si riesce ad arrotolare e ricordo che si riusciva a tagliare anche con delle cesoie. è opaca ma riesce a far passare bene la luce. dove l'ho comprata la vendevano al metro, in rotoli alti un paio di metri se non ricordo male.
ciao ciao
SouthStar
00venerdì 14 ottobre 2005 14:54
Re:
Buona idea per limitare il surriscaldamento estivo è quello di far cresecre ed arrampicare, soprattutto alle pareti laterali, est e ovest e sulla volta (particolarmente a sud) dei rampicanti che perdono le foglie in inverno.


Scritto da: twep 11/10/2005 10.23
ma già in primavera di giorno ha invece bisogno di un bel po' di aria fresca per non diventare troppo calda, soprattutto se è molto piccola (più la serra è piccola e più si scalda velocemente!)


Vito83
00martedì 18 ottobre 2005 08:23
E' veramente ora di serra! stamattina il termometro segnava 7.5° e x radio ho sentito che in altre zone si è arrivati fino a 4![SM=g27765] Oggi inizia il ritiro delle truppe...(x lo meno nella mia zona!)[SM=g27763] auguri a tutti coloro che stanno gia iniziando[SM=g27763] . Oggi tocca a bromeliaceae e altre tropicali, domani chissà!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com