Cento miliardi l'anno di evasione. Visco: "Ne abbiamo recuperati 23"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 23 ottobre 2007 20:42
Cento miliardi l'anno di evasione. Visco: "Ne abbiamo recuperati 23"



Relazione in Parlamento: «11 mld nel 2006 e 12,1 mld nei primi nove
mesi del 2007. Il Nord come il Sud»


ROMA
La strategia di lotta all'evasione del governo ha dato «ottimi» risultati. È quanto si legge nella relazione al Parlamento del ministero dell’Economia sui risultati della lotta all’evasione, redatta dal viceministro Vincenzo Visco. «Tra il 2006 ed il 2007 sono stati recuperati al fisco circa 23 miliardi di maggiori entrate precedentemente non pagate e in buona parte legate ad un miglioramento della tax compliance dei cittadini, allo stesso tempo le entrate da ruoli e riscossioni coattive - si legge - sono aumentate di oltre il 20%. In pratica, sembra essersi messo in moto un rilevante processo di emersione di base imponibile e gettito».

Nel 2006, spiega la Relazione, «circa 11 miliardi (31%) delle maggiori entrate tributarie registrate nel pari a 35,8 mld non sono spiegate dal ciclo economico, dalle manovre (permanenti o una tantum) o da possibili eventi eccezionali. Una parte di questo maggior gettito residuale può essere ricondotto agli interventi antievasione ed antielusione contenuti nel decreto legge del luglio 2006, il cui effetto è stato stimato in circa 2,4 miliardi». «E' ragionevole concludere - spiega il Rapporto del Tesoro - che la parte restante dell`aumento di gettito non spiegato, pari a circa 8,8 miliardi (24% del maggior gettito annuale) includa un miglioramento della tax compliance da parte dei contribuenti. Dunque un ulteriore recupero di base imponibil».

Anche per il 2007, «sono circa 12,1 miliardi (il 47%) delle maggiori entrate tributarie stimate per l’anno in corso», pari a 25,5 mld, a non poter essere non spiegate «dal ciclo economico, dalle manovre e da eventi eccezionali. Una parte di questo maggior gettito residuale può essere ricondotto agli interventi antievasione ed antielusione contenuti nella manovra finanziaria del 2007 (circa 5,4 miliardi). La parte del restante dell'aumento di gettito resta da interpretare e l`andamento di alcuni indicatori di tax compliance indicano una continuazione della dinamica positiva iniziata lo scorso anno».

«L'andamento delle entrate nei primi nove mesi del 2007 segnala che il maggior gettito recuperato nel 2006 è per il momento acquisito e non temporaneo», aggiunge la Relazione redatta dal viceministro Visco. «In aggiunta - spiega ancora il rapporto - i sostenuti tassi di crescita del gettito registrati nei primi nove mesi di quest'anno segnalano che il processo di recupero a tassazione di nuova base imponibile continua nel 2007 anche se a ritmi minori rispetto allo scorso anno. Sebbene il recupero di base imponibile sia per il momento acquisito (23 miliardi l'anno), non è possibile tuttavia concludere che sia duraturo. Il recupero di base imponibile degli ultimi due anni è frutto di un sostanziale mutamento delle aspettative dei contribuenti e dell'azione coordinata dei controlli e sanzioni che hanno ridotto la convenienza percepita dal contribuente ad evadere. Questa é una delle variabili principali da considerare nell'azione di contrasto all`evasione nel contesto di un fisco moderno e di massa». «Le aspettative ed i comportamenti dei contribuenti - conclude la Relazione - possono tuttavia essere mutevoli e si adattano al contesto del momento. L'esperienza passata dimostra che i miglioramenti nel comportamento dei contribuenti possono avere durata temporale limitata ed invertirsi in assenza di un`azione costante di politica antievasione».

Tuttavia l'evasione fiscale in Italia resta a livelli ben superiori a quelli dei paesi europei e delle maggiori economie avanzate. «I risultati ottenuti dal governo - si legge nella Relazione al Parlamento - hanno cominciato ad intaccare in modo serio questa realtà che, però resta di dimensioni ancora eclatanti. Il valore aggiunto dell'economia sommersa nel nostro paese è quasi il 18% dell'intero prodotto interno lordo (Pil) e si stima che l'evasione fiscale sia anche maggiore raggiungendo il 21% della base imponibile Irap ed il 33% della base imponibile dell'Iva Questi livelli di evasione sono fino quattro volte superiori a quelli dei paesi europei più virtuosi». «In termini di gettito - aggiunge la Relazione - si tratta di almeno 7 punti percentuali di Pil di mancate entrate che, ai livelli attuali di Pil, corrispondono ad una perdita superiore ai 100 miliardi l'anno».



da: www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200710articoli/26938gi...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com