Amsterdam

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 21 marzo 2008 19:17
Vondelpark



Vondelpark può essere tranquillamente definito il cuore verde di Amsterdam! Progettato nel 1864 dall’architetto L.D. Zocher su commissione di un’associazione fondata da facoltosi cittadini con lo scopo di creare un’area verde che fungesse sia da svago per i numerosi lavoratori che in quell’area risiedevano (ai tempi esso si trovava ai margini di Amsterdam, mentre ora è in pieno centro proprio vicino a Leidseplein) sia come parco dove poter passeggiare a cavallo, il ‘Nuovo Parco’ (rinominato poi Vondelpark nell’anno successivo, quando vi viene collocata la statua raffigurante l’eminente poeta e scrittore Joost van den Vondel) diventa subito popolare.

Nel 1877 raggiunge già la dimensione attuale, circa 45 ettari. Negli anni ’50 il parco viene donato ufficialmente alla città e attualmente è stata fondata una Associazione per il suo mantenimento e rinnovo.

Tra maestosi alberi e laghetti intervallati da graziosi ponticelli, VondelPark è sempre affollato da gente locale e turisti. Anzi, se proprio volete sentirvi ‘Amsterdammer’, non potete perdervi una visita al parco!



Di cose da fare e vedere ce ne sono parecchie: poco lontano dall’entrata principale troviamo il famoso FilmMuseum, che oltre ad essere museo presenta rassegne cinematografiche contemporanee (amati anche i registi emergenti italiani!) e rarità del passato; inoltre ci sono ben tre café nel parco: uno proprio al FilmMuseum (la cui terrazza è particolarmente popolare d’estate), e gli altri due dislocati al centro del parco (curioso "het Blauwe Theehuis" o come lo chiamano gli olandesi ‘il disco volante’, visto che la forma e il caratteristico colore blu lo fanno un po’ alieno rispetto al resto del parco!); ci sono molte aree e parchi giochi per i bimbi (la più grande chiamata Groot Melkhuis); per gli amanti dei fiori nella bella stagione si può ammirare un roseto in tutto il suo splendore;

e solo camminando si incontrano sculture e installazioni d’arte contemporanee (alcune fisse, come la grande statua in ‘stile Picasso’, altre temporanee). Una volta l’anno si svolge nel parco anche un torneo di Golf.

In estate poi (da Giungo ad Agosto) non perdetevi le attività del teatro all’aperto (Openluchttheater): concerti di vari generi musicali, performance, spettacoli di danza moderna e tutti rigorosamente gratuiti! Spesso nel delizioso padiglione all’inglese di fronte al café ‘blu’ vengono eseguiti concerti di musica classica e jazz. Potrete sempre noleggiare dei roller (all’entrata di Amstelvenseweg) e cimentarvi anche voi in acrobazie come i ragazzi che puntualmente si ritrovano davanti al FilmMuseum pavoneggiandosi tra slalom e salti. Venditori ambulanti inoltre offrono gelati e pannekoeken (le tipiche omelette).

Una curiosità? Se vedete svolazzare allegri (anche d’inverno!) sopra le vostre teste pappagallini tropicali beh…non spaventatevi! Da qualche anno Vondelpark è diventata la loro casa (pare che alcuni di questi volativi, sfuggiti ai loro padroni, si ssiano ambientati al clima locale….magia di Amsterdam?)
ti61no
00martedì 11 novembre 2008 22:21
San Nicola ad Amsterdam.

Da sempre Amsterdam gode di una sorta di rapporto privilegiato con il famoso santo del Natale. Non per niente è la parola olandese Sinterklaas, abbreviazione del più lungo Sint-Nicolaas, che in olandese significa appunto San Nicola, ad aver dato origine a quella, assai più conosciuta, di Santa Claus. Un tempo la capitale dei Paesi Bassi era sede di un’importante attività portuale e, essendo San Nicola era il protettore di marinai e mercanti, non è affatto un caso che per anni il suo arrivo fosse previsto esclusivamente in questa città.

Quest’anno, nonostante la ricorrenza ufficiale della Sinterklaasavond (Vigilia di San Nicola) sia il 5 dicembre, il suo arrivo ad Amsterdam è previsto, con un certo anticipo, per domenica 16 novembre, dove arriverà, seconda città in Olanda, con una nave proveniente dalla Spagna, per dare inizio ufficialmente alla stagione natalizia.

Ufficialmente, perchè in realtà i mercatini e la pista su ghiaccio (gratuita) dell’Holland Winter Village, sulla Beursplein, sono già partiti dall’11 novembre per terminare il 4 gennaio. Ma si sa, Natale non è natale senza un albero che si rispetti, e ad Amsterdam lo sanno: quello più imponente sarà installato dal 6 dicembre fino al 6 gennaio in Piazza Dam: un enorme Kerstboom (albero natalizio), illuminato in maniera spettacolare, assieme a molti altri luoghi famosi della città, quali il Palazzo Reale, i ponti lungo i canali, la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), le torri dell’Oude Kerk (Chiesa Vecchia), la Zuiderkerk e la Westerkerk.

Altri appuntamenti imperdibili quello con il tradizionale mercato dei fiori tra le piazze Muntplein e Koningsplein, con i suoi intensi profumi di pino, agrifoglio, vischio, fiori e di frittelle, le buonissime poffertjes. Ma il mercato è l’ideale anche per gli amanti dello shopping: nelle sue vicinanze è infatti possibile trovare il Christmas Palace, un negozio che per tutto l’anno non vende altro che articoli natalizi (niente paura di arrivare tardi, dunque!).

Per chi invece pensasse già alla notte di San Silvestro, anche quest’anno è destinata a ripetersi, dalle 21 alle 2 del mattino, la classica festa per le strade della capitale, in particolar modo in piazza Nieuwmarkt, che l’anno passato ha avuto oltre 30.000 partecipanti, condita, come da tradizione, dai canonici fuochi d’artificio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com