Di Head canon, OC e ships

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pinklizzy94
00giovedì 20 febbraio 2014 22:30
Riguardando i miei appunti e planning per le varie fanfiction che avevo in mente e non sono riuscita a cominciare, mi sono accorta di quanto le mie storie dipendano dai miei Head Canon e dagli OC che avevo intenzione di inserire, soprattutto per quanto riguarda la Old Generation (e in parte anche per la intermedia). Anche se, nelle mie idee, sono riuscita a incastrarli perfettamente nel canon, riuscirebbero comunque a stravolgere tutto.
Quindi, mi stavo chiedendo se questo fatto fosse comune anche ad altri fan(writer). Anche a voi capita che nelle vostre storie (effettivamente scritte o anche solo immaginate)ci siano eventi/personaggi/situazioni che potrebbero stravolgere il canon o comunque cambierebbero molte cose, ma allo stesso tempo si integrano perfettamente con le informazioni canon??? Quali sono i vostri Head canon più importanti??? Avete OC che portano grossi cambiamenti anche a livello di personaggi importanti (non intendo, per esempio, la classica fidanzatina di Sirius/Remus ai tempi della scuola, che però nel periodo della saga non compare o non ha più lo stesso ruolo...)??? Se sì, in entrambi, i casi, come riuscite a farli incastrare nel canon in modo che non stonino e/o non risultino forzati??? Come siete mesi riguardo alle ship/coppie fanon (in questo caso, solo fanon che non stravolgano coppie fanon, ma che coinvolgano solo personaggi "non accoppiati")???
Non lo chiedo per avere consigli su come scrivere, volevo solo confrontarmi con altri fan(writer) e capire se questa sia una situazione comune e come altri si organizzano in questi casi; è sempre interessante sapere le idee di altri fan (anche non fanwriter) riguardo al fandom, soprattutto a ciò che la Rowling ha taciuto o a ciò di cui ha detto (troppo) poco.
Fri
00sabato 22 marzo 2014 12:33
Uhm... quando scrivo un What if? è perché la mia intenzione è proprio quella di cambiare il Canon, però fino all'avvenimento clou lo rispetto assolutamente (oddio, per quanto ricordo dei libri, se non altro XD). Tutte le long che ho scritto sono 'What if?'. Sulle coppie, ho scritto di coppie Fanon che non andavano a smontare coppie Canon, tipo Malocchio/Sibilla o Minerva/Aberforth, è stato facile inserirle nel Canon appunto perché non andavano a toccare in alcun modo gli avvenimenti/coppie Canon dei libri. Mi permetto una domanda, ma se invece scrivessi di una coppia Fanon che, per forza di cose, per essere creata deve alterare gli avvenimenti del Canon (tipo la classica Draco/Hermione ai tempi della scuola) devo mettere l'avvertimento 'What if?', vero? Insomma, se la storia cambia...
Rosmary
00sabato 22 marzo 2014 13:14
Re:
Fri, 22/03/2014 12:33:

Mi permetto una domanda, ma se invece scrivessi di una coppia Fanon che, per forza di cose, per essere creata deve alterare gli avvenimenti del Canon (tipo la classica Draco/Hermione ai tempi della scuola) devo mettere l'avvertimento 'What if?', vero? Insomma, se la storia cambia...



In teoria sì, ma solo se l'elemento è tanto importante da cambiare tutta la trama. Quindi, ricorrendo al tuo esempio: se la coppia Draco/Hermione è portata avanti e tu scrivi un epilogo in cui i due sono sposati, allora va inserito What if? perché cambi l'epilogo della Rowling, ma se tu scrivi una storia in cui i due hanno una relazione nata e finita all'interno della tua storia (magari tutto durante il loro sesto anno) oppure scrivi una storia con finale aperto (ad esempio, ipotizzando sempre il sesto anno: i due stanno insieme, ma poi Draco fa quello che deve con Silente e Hermione fa quello che deve secondo i libri), senza toccare l'evolversi della trama originale dell'opera, il What if può anche non starci, perché tu hai inserito un elemento in più che però non ha intaccato la trama. Hermione potrebbe aver avuto una qualsiasi relazione al suo quinto anno, ad esempio, che è poi finita, e la cosa non intaccherebbe la trama in nessun modo, neanche per quanto riguarda il rapporto con Ron.

Ovviamente, tutto questo è quello che ho sempre capito dalla spiegazione della nota fornita nel regolamento!
Fri
00sabato 22 marzo 2014 16:02
Sì, intendevo proprio se la trama dei libri viene modificata, in maniera più o meno pesante, dal nascere di questa nuova coppia. In effetti, essendo che nei libri di HP l'unico POV è quello di Harry, forse si potrebbe rimanere all'interno del Canon con qualunque coppia, se si è molto bravi (io non ci riuscirei, temo).
Rosmary
00sabato 22 marzo 2014 16:57
Re:
Fri, 22/03/2014 16:02:

Sì, intendevo proprio se la trama dei libri viene modificata, in maniera più o meno pesante, dal nascere di questa nuova coppia. In effetti, essendo che nei libri di HP l'unico POV è quello di Harry, forse si potrebbe rimanere all'interno del Canon con qualunque coppia, se si è molto bravi (io non ci riuscirei, temo).




Tutto sta nel provarci, credo :) Poi dipende anche dal tipo di storia, con una oneshot è facile, magari descrivi solo un episodio isolato, con una long è più difficile.
Lady Riddle
00domenica 25 maggio 2014 16:15
Riesumo questo vecchio post perchè, scrivendo io stessa in maggior parte delle fanfiction What If?, non appena ho letto le domande di pinklizzy94 ho subito avuto voglia di dire la mia e sperare che, magari, questo invogli anche qualcun altro a confrontare le sue esperienze! [SM=g27988]

Premessa: parlo specificatamente della mie nuove fanfiction in lavorazione (non ancora pubblicate, quindi, e la premessa è necessaria perchè ho anche una vecchia storia semi-abbandonata di cui invece non tengo conto) e che tutte loro sono sulla generazione intermedia.

Rispondiamo quindi alle domande... [SM=g27985]

pinklizzy94, 20/02/2014 22:30:

Anche a voi capita che nelle vostre storie (effettivamente scritte o anche solo immaginate)ci siano eventi/personaggi/situazioni che potrebbero stravolgere il canon o comunque cambierebbero molte cose, ma allo stesso tempo si integrano perfettamente con le informazioni canon??? Quali sono i vostri Head canon più importanti??? Avete OC che portano grossi cambiamenti anche a livello di personaggi importanti (non intendo, per esempio, la classica fidanzatina di Sirius/Remus ai tempi della scuola, che però nel periodo della saga non compare o non ha più lo stesso ruolo...)??? Se sì, in entrambi, i casi, come riuscite a farli incastrare nel canon in modo che non stonino e/o non risultino forzati???


Direi che la risposta è sì praticamente per quasi tutto quanto sopra, ed è proprio perchè mi sono rivista tanto nel post che ho deciso di rispondere anche col forte ritardo.

Nel concreto, la base What If? di una delle mie storie è proprio una famiglia di OC da me creata che porterà grossi cambiamenti al canon (e a personaggi importanti, Harry in primis) ma che, al contempo, risulta (spero) perfettamente credibile e integrata nel contesto canon.
Per rispondere poi alla domanda di cosa ho fatto per non far risultare forzati questi OC, la mia unica risposta è che mi sono dovuta mettere sotto nella progettazione. Ho creato un cognome "non parlante" (niente significati nascosti che 'fanno figo' o simili, quindi), ho progettato l'albero genealogico degli OC in modo che risultasse il più credibile possibile (a parte la parentela con un singolo personaggio importante, indispensabile per la trama, gli unici parenti stretti Purosangue sono famiglie che nel canon vengono appena nominate) e ho lavorato in modo maniacale sulle date per assicurarmi che i personaggi canon non si trovassero parenti/amici/nemici/alleati vivi in punti della storia in cui sarebbe stato poco credibile il loro non-intervento.
Ho fatto in modo che i nuovi OC non siano in coppia coi favoriti delle ship fanon (Harry, Draco, Sirius e Blaise per gli OC femminili e Hermione per quelli maschili, per capirci) e non ho dato a nessuno di loro capacità magiche fuori dal comune (un solo OC ha una capacità magica che potrebbe essere equiparata ad essere Metamorfomagus o Occlumanti, anche se molto meno potente e/o utile).

In quanto agli Head Canon, ce ne sono alcuni che uso abitualmente nelle fanfiction (forse più di alcuni, in effetti [SM=g27989] ) ma faccio sempre in modo di non esagerare nel modo di usarli.

Il primo esempio che mi viene in mente è il trattamento ricevuto da Harry dai Dursley. Detesto le storie in cui il comportamento dei Dursley viene esagerato (storie, per farvi capire, in cui Harry viene brutalmente picchiato o addirittura stuprato dai suoi parenti) ma credo anche che la Rowling, dovendo scrivere un libro di avventura per ragazzi e non un trattato realistico sui maltrattamenti ai minori, non abbia potuto dare al comportamento dei Dursley su Harry le conseguenze realistiche che dovrebbero esserci in questi casi (e su cui, invece, amo non sorvolare nelle mie fanfiction).
Nello scrivere le mie storie, quindi, do a Harry dei comportamenti e pensieri pseudo-realisti per un bambino trascurato e maltrattato ma sottolineo anche che la maggior parte dei danni non sono fisici o, se lo sono, sono causati più che altro dalla volontaria negligenza nel prendersi cura di lui o, per esempio, dal divario fisico tra la stazza di Vernon e quella del nipote (e quindi non volontari, perchè dopotutto non credo che Vernon sia il tipo da picchiare un bambino nel tempo libero).
Mi attesto, quindi, in una necessaria via di mezzo che in primis non faccia storcere il naso a me, e che inoltre non faccia pensare ai miei lettori che tutti personaggi siano immediatamente divenuti OOC senza motivo, ecco. [SM=g27985]

Detto questo, spero di non avere annoiato nessuno ma visto che pinklizzy94 voleva un confronto di esperienze, mi sono divertita a esporre la mia! [SM=g27988]

Un abbraccio
pinklizzy94
00domenica 8 giugno 2014 00:15
Re:
Lady Riddle, 25/05/2014 16:15:

Riesumo questo vecchio post perchè, scrivendo io stessa in maggior parte delle fanfiction What If?, non appena ho letto le domande di pinklizzy94 ho subito avuto voglia di dire la mia e sperare che, magari, questo invogli anche qualcun altro a confrontare le sue esperienze! [SM=g27988]

Premessa: parlo specificatamente della mie nuove fanfiction in lavorazione (non ancora pubblicate, quindi, e la premessa è necessaria perchè ho anche una vecchia storia semi-abbandonata di cui invece non tengo conto) e che tutte loro sono sulla generazione intermedia.

Rispondiamo quindi alle domande... [SM=g27985]

pinklizzy94, 20/02/2014 22:30:

Anche a voi capita che nelle vostre storie (effettivamente scritte o anche solo immaginate)ci siano eventi/personaggi/situazioni che potrebbero stravolgere il canon o comunque cambierebbero molte cose, ma allo stesso tempo si integrano perfettamente con le informazioni canon??? Quali sono i vostri Head canon più importanti??? Avete OC che portano grossi cambiamenti anche a livello di personaggi importanti (non intendo, per esempio, la classica fidanzatina di Sirius/Remus ai tempi della scuola, che però nel periodo della saga non compare o non ha più lo stesso ruolo...)??? Se sì, in entrambi, i casi, come riuscite a farli incastrare nel canon in modo che non stonino e/o non risultino forzati???


Direi che la risposta è sì praticamente per quasi tutto quanto sopra, ed è proprio perchè mi sono rivista tanto nel post che ho deciso di rispondere anche col forte ritardo.

Nel concreto, la base What If? di una delle mie storie è proprio una famiglia di OC da me creata che porterà grossi cambiamenti al canon (e a personaggi importanti, Harry in primis) ma che, al contempo, risulta (spero) perfettamente credibile e integrata nel contesto canon.
Per rispondere poi alla domanda di cosa ho fatto per non far risultare forzati questi OC, la mia unica risposta è che mi sono dovuta mettere sotto nella progettazione. Ho creato un cognome "non parlante" (niente significati nascosti che 'fanno figo' o simili, quindi), ho progettato l'albero genealogico degli OC in modo che risultasse il più credibile possibile (a parte la parentela con un singolo personaggio importante, indispensabile per la trama, gli unici parenti stretti Purosangue sono famiglie che nel canon vengono appena nominate) e ho lavorato in modo maniacale sulle date per assicurarmi che i personaggi canon non si trovassero parenti/amici/nemici/alleati vivi in punti della storia in cui sarebbe stato poco credibile il loro non-intervento.
Ho fatto in modo che i nuovi OC non siano in coppia coi favoriti delle ship fanon (Harry, Draco, Sirius e Blaise per gli OC femminili e Hermione per quelli maschili, per capirci) e non ho dato a nessuno di loro capacità magiche fuori dal comune (un solo OC ha una capacità magica che potrebbe essere equiparata ad essere Metamorfomagus o Occlumanti, anche se molto meno potente e/o utile).

In quanto agli Head Canon, ce ne sono alcuni che uso abitualmente nelle fanfiction (forse più di alcuni, in effetti [SM=g27989] ) ma faccio sempre in modo di non esagerare nel modo di usarli.

Il primo esempio che mi viene in mente è il trattamento ricevuto da Harry dai Dursley. Detesto le storie in cui il comportamento dei Dursley viene esagerato (storie, per farvi capire, in cui Harry viene brutalmente picchiato o addirittura stuprato dai suoi parenti) ma credo anche che la Rowling, dovendo scrivere un libro di avventura per ragazzi e non un trattato realistico sui maltrattamenti ai minori, non abbia potuto dare al comportamento dei Dursley su Harry le conseguenze realistiche che dovrebbero esserci in questi casi (e su cui, invece, amo non sorvolare nelle mie fanfiction).
Nello scrivere le mie storie, quindi, do a Harry dei comportamenti e pensieri pseudo-realisti per un bambino trascurato e maltrattato ma sottolineo anche che la maggior parte dei danni non sono fisici o, se lo sono, sono causati più che altro dalla volontaria negligenza nel prendersi cura di lui o, per esempio, dal divario fisico tra la stazza di Vernon e quella del nipote (e quindi non volontari, perchè dopotutto non credo che Vernon sia il tipo da picchiare un bambino nel tempo libero).
Mi attesto, quindi, in una necessaria via di mezzo che in primis non faccia storcere il naso a me, e che inoltre non faccia pensare ai miei lettori che tutti personaggi siano immediatamente divenuti OOC senza motivo, ecco. [SM=g27985]

Detto questo, spero di non avere annoiato nessuno ma visto che pinklizzy94 voleva un confronto di esperienze, mi sono divertita a esporre la mia! [SM=g27988]

Un abbraccio




Capsita, che lavoraccio! Anch'io lavoro molto sui miei OC perchè voglio innanzitutto che siano credibili e ben inseriti nelle storie. Tu, però nella loro creazione ci metti proprio anima e corpo, complimenti!

Sugli Head Canon, invece, siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com